AttualitàBasilicata

SANITÀ LUCANA: «CONTI IN PAREGGIO»

Il presidente della Regione Basilicata Bardi annuncia entro l’inizio di maggio l’approvazione del Bilancio

Serve ancora qualche giorno di studio intenso ma entro i primi giorni di maggio il bilancio regionale dovrebbe essere approvato. A dare la notizia è stato il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, in occasione della conferenza stampa per fare il punto sulle novità e gli ultimi accordi presi con Acquedotto Lucano che proprio nei giorni scorsi ha visto siglare l’intesa tra Basilicata, Puglia e governo nazionale. Ma l’annuncio più importante riguarda i conti della sanità lucana, quel rosso sui conti che era stato paventato fino a poco tempo fa sembra essere sparito.

A quanto pare i calcoli e ricalcoli per definire a quanto ammontava il «buco» nella sanità lucana, che aveva fatto allarmare anche il Ministero, ha portato più soluzioni che grattacapi. Complici secondo i ben informati anche le numerose riunioni di maggioranza e con i dirigenti generali proprio alla luce delle difficoltà nei conti che hanno ben compreso la necessità di trovare una sintesi tra le varie voci di spesa e decidere quali misure tagliare e quali, invece, far rimanere nel bilancio 2023.

Le audizioni congiunte delle Commissioni regionali sono ancora in corso, al momento sono stati auditi i direttori Generali dei dipartimenti e anche gran parte dei rappresentanti della Giunta regionale. Nelle varie audizioni è stato sottolineato come la manovra finanziaria regionale mette insieme gli indirizzi delle politiche di rango superiore e , in una logica integrata e trasversale, mette insieme le possibili risorse provenienti da fonti diverse, quali la Programmazione Europea 2021-2027, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le risorse nazionali”. “Il documento di economia e finanza regionale 2023-2025, in stretto collegamento con il Piano strategico regionale e in coerenza con la pianificazione strategica Dopo la il passaggio e l’approvazione nelle commissioni il bilancio passerà al vaglio del parlamentino lucano che dovrebbe riunirsi entro l’inizio della prossima settimana.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti