CARRETTA DISERTA IL CONFRONTO
OLTRE IL GIARDINO – Comunali Lavello, Carabiniere contro Docente: acuti scambi tra Carnevale e Aliano
Era stato regolarmente invitato l ’ avv . Antonio Carretta al Confronto che si è tenuto tra i candidati sindaci di Lavello ad “ Oltre il Giardino” in onda sul canale 68 visibile in tutta Italia con il tasto blu ma, dopo aver dichiarato la propri a disponibilità al confronto , ha preferito non venire comunicandolo all ’ultimo momento alla segreteria di redazione . La trasmissione si è svolta, dunque, con la presenza di Pasquale Carnevale candidato della lista di centro destra “Diventerai Bellissima ” e Mauro Aliano , vicesindaco in carica, candidato della lista di centrosinistra “Lavello Bene Comune”. “La politica è u no stato mentale” ha introdotto Paride Leporace spiegando che sicuramente il comportamento di Antonio Carretta non è stato di quelli corrispondenti a un politico da cui si può compra re un ’auto usata.
ABUSARE DELLO STATO DI BISOGNO
Ovviamente l’ attenzione si è concentrata anche sulle parole pronunciate da Liseno al comizio di apertura della campagna elettorale di Carretta e sulla sua promessa di posti di lavoro. Una frase ologia e un comportamento che secondo il Tenente Colonnello Carnevale è al limite del codice penale e che, comunque, offende la dignità degli elettori e la libertà del voto. Un ’idea questa condivisa anche da Mauro Aliano secondo cui «è gravissimo il fatto che la candidatura a consigliere, piuttosto che a sindaco venga fatta senza nessuna motivazione politica, ma offrendo posti di lavoro con un modus operandi che può intimidire anche le persone». Come detto Antonio Carretta non era presente e non ha potuto dire la sua sulla vicenda o , forse, ha preferito non esserci proprio per non essere costretto a dire la sua sul comizio.
UN CONFRONTO DI ALTO LIVELLO
Quello che va detto è che, al di là delle posizioni differenti e contrapposte sostenute dai due candidati a sindaco, il confronto elettorale a Lavello è di alta qualità. I due concorrenti hanno un curriculum d ’eccezione essendo uno un alto ufficiale dei Carabinieri e l’altro un docente universitario e questa alta qualità si è riflessa nella pacatezza del confronto e nell ’alto livello dei contenuti . Pasquale Carnevale ha puntato molto nel suo programma su «pulizia e decoro che, insieme al buon funzionamento delle strutture pubbliche di una cittadina è il biglietto da visita della città verso i visitatori esterni ma anche un elemento su cui si costruisce la qualità della vita dei cittadini». Ne i giorni scorsi Carnevale ha trasmesso sui suoi social un video che denunciava la presenza di zone di degrado nella città. Situazione questa con grande onestà non nascosta da Alian o che ha chiarito che questo problema «riguarda soprattutto zone spopolate della città sulle quali comunque si sta intervenendo»
CONTINUI TÀ E DISCONTINUITÀ
L’equilibrato e ben gestito confronto politico, ovviamente, non poteva che vertere anche sulla differenza tra la continuità e la discontinuità rispetto a l passato . Una continuità ideale riconosciuta d a Aliano che , però , ha aggiunto anche di essere il candidato più giovane e di aver messo su un mix tra vecchio e nuovo capace di «costruire verso il futuro con un’esperienza amministrativa senza essere sedimentati in un vecchio schema che rappresentava qualche anno fa il modo di fare politica». Una discontinuità rivendicata fortemente da Carnevale secondo cui « contro di noi ci sono due liste che rappresentano chi per una parte e chi per un’altra la continuità di un progetto politico che è durato per circa 10 anni» mentre, secondo il candidato del centro destra , la sua lista è composta da persone che non si sono mai cimentate con l ’ amministrazione hanno una nuova visione del territorio.