1 MAGGIO A POTENZA CON CIGL, CISL E UIL
In Piazza Mario Pagano hanno trovato posto i temi più attuali: spopolamento, sanità, lavoro, alta velocità
“Fondata sul lavoro”: la manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil per il Primo maggio quest’anno si è tenuta a Potenza, dedicata ai 75 anni della Costituzione. Accompagnata dallo slogan che parte proprio dal primo articolo: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. I sindacati rendono così omaggio alla Carta costituzionale, rilanciando l’attualità dei suoi principi e valori.
La precarietà del lavoro, la mancanza di “infrastrutture strategiche” e un no deciso all’autonomia differenziata: sono alcuni dei temi sollevati.
In Piazza Mario Pagano hanno trovato posto tutti i temi più attuali, soprattutto nel Mezzogiorno. Fra i più rilevanti, lo spopolamento – in particolare proprio della Basilicata – le carenze della sanità pubblica, le poche linee ferroviarie ad alta velocità.
Diversi sono stati i riferimenti sia alla festa della Liberazione sia alla situazione attuale e al futuro dello stabilimento di Melfi (Potenza) di Stellantis.
Ai nostri microfoni Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale UIL, Luigi Sbarra, Segretario Generale CISL, Maurizio Landini,
Segretario Generale CGIL.