A MURO TORTA DI FRAGOLE RECORD: 105 METRI
Oltre al lunghissimo dolce, anche pasta fatta a mano e l’iniziativa con le “foto di beneficenza”
Una torta di fragole da record, la più lunga del mondo, sarà realizzata a Muro Lucano il prossimo 6 maggio alle 16:30, e sarà allestita come “tavolata” speciale, lungo la panoramica Via Roma, cuore pulsante de paese.
L’iniziativa è dall’Associazione “Muro Invita”, composta da giovani volenterosi e animati di iniziative. Al termine della presentazione della torta da guinnes realizzata dalla pasticceria Fantasy Dolci con la golosità delle fragola, attestate ormai come eccellenza della Basilicata nel settore ortofrutticolo, tutti potranno saggiarne una fetta e godere del panorama che il corso offre, affacciandosi sul paese e il Castello maestoso sovrastante.
Non è tutto però, perché la giornata proseguirà con il “Saturday Night Pasta”: altra iniziativa in cui i ragazzi hanno coinvolto le sapienti mani delle donne muresi, abilissime nel realizzare la “pasta fatta a mano. “Stiamo registrando una partecipazione incredibile della comunità murese al nostro appello per volontari che ci aiutino a fare pasta a mano nei giorni 5-6 maggio. Una partecipazione che ci rende orgogliosi”. Con loro anche gli ospiti dell’Oasi San Gerardo Maiella, “ringraziamo di vero cuore loro e Don Giovanni Caggianese, responsabile della struttura, che ha aderito con entusiasmo alla nostra iniziativa. Una bellissima occasione di partecipazione e inclusione che rende felici loro e noi” le parole degli organizzatori dell’evento.
Durante la serata grazie ad un cooking show sarà possibile ammirare live la preparazione della pasta. Visitatori e muresi potranno ovviamente degustarne le bontà alle ore 20.00 in Piazza Don Minzoni: cavatelli al sugo e strascinati mollicati con i peperoni cruschi e grazie alla collaborazione con l’Associazione Il Ponte, anche bruschette e secondi piatti.
Non solo folklore, gastronomia e territorio, ma anche un occhio attento alla beneficenza: “Ormai non esiste evento Muro Invita senza Polaroid benefiche. Per il Saturday Night Pasta del 6 maggio, abbiamo scelto la Fondazione Veronesi per dare un contributo alla ricerca sui tumori pediatrici. La raccomandazione è sempre la stessa: fate tante foto” conclude l’Associazione Muro Invita.