ARTE E LEGALITA’ PER LE SCUOLE
In Prefettura la presentazione dei cortometraggi sul fenomeno delle intimidazioni agli amministratori locali
Nel Salone degli Specchi della Prefettura di Bari si è svolta la cerimonia di presentazione dei cortometraggi realizzati dagli studenti pugliesi, sul fenomeno delle intimidazioni contro gli Amministratori Locali.
Il percorso di sensibilizzazione voluto dal Ministero dell’Interno e dal Ministero della Istruzione è stato progettato e coordinato dall’Osservatorio Regionale sugli Atti Intimidatori presso la Prefettura Capoluogo. Partner di progetto sono stati Regione Puglia con Teatro Pubblico Pugliese ed Apulia Film Commission, Anci Puglia, Avviso Pubblico, Libera Puglia e, naturalmente, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Presente anche una rappresentanza di oltre un centinaio di studenti, i Provveditori agli Studi di Bari e Brindisi, i Dirigenti scolastici delle scuole coinvolte e alcuni sindaci del territorio.
L’itinerario di consapevolezza, partito a febbraio di quest’anno, si è articolato in tre cicli di incontri che hanno visto coinvolte quattro scuole pugliesi individuate dal livello centrale:
a Bari l’IT “Panetti Pitagora”, a San Severo il Liceo “E. Pestalozzi”, a Brindisi l’IT “Carnaro – Marconi – Flacco – Belluzzi”, ad Alessano, in provincia di Lecce, l’IIS “G. Salvemini”