AttualitàBasilicata

MURO, 2MLN PER APPALTARE I LAVORI DELLA SCUOLA

«Al Convento S. Antonio saranno redistribuiti gli spazi scolastici e risolti i problemi sicurezza e parcheggi»

Nelle stanze ora vuote dell’edificio storico del Convento di Sant’Antonio a Muro Lucano torneranno a risuonare le voci dei bambini, e nuove generazioni faranno rivivere l’antica costruzione. Sono difatti stati appaltati i lavori per la realizzazione della nuova Scuola dell’infanzia per un importo di circa € 2.000.000,00 di fondi PNRR.
«L’opera è stata pensata per assicurare un’ulteriore redistribuzione degli spazi scolastici e rispondere al problema persistente dei parcheggi e della sicurezza presenti attualmente nei pressi della Scuola Arcobaleno in Via Raia dei Monaci. Grazie a questa operazione il Convento di Sant’Antonio in piazza Don Minzoni diventerà la Nuova Scuola dell’Infanzia» spiegano dalla Casa Comunale.
L’edifico era in antichità un Convento dedicato a Sant’Antonio da Padova ad opera dei Padri Conventuali. Divenne poi scuola elementare “Ada Negri”, dove generazioni di muresi si sono susseguite tra quei banchi di scuola, fino poi ad essere abbandonata, con non poco scoramento e dispiacere per i tanti ricordi che custodiva. Ancora in uso invece il Chiostro centrale, che accoglie eventi culturali, gastronomici e di animazione.
«L’accorpamento dei due plessi esistenti garantirà maggiore qualità, centralità e sicurezza in una struttura ricca di storia che avrà al tempo stesso un cuore innovativo e all’avanguardia, migliorando così l’offerta formativa e consentendo un notevole risparmio per l’Ente – proseguono dal Municipio- L’intervento, inoltre, darà nuova vita a Piazza Don Minzoni grazie all’apertura dei porticati che collegheranno la stessa al chiostro, ai bagni pubblici e al cineteatro che diventerà operativo già dal 9 maggio in occasione del Giro d’Italia creando così, un importante rinnovamento urbano».
La volontà di investire su questa struttura e riportarla agli albori era stata comunicata già sul finire di ottobre 2022 dall’Amministrazione comunale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti