PRIMO “AUTO RADIO RADUNO DI MAGGIO”
Potenza, veicoli storici alla riscoperta dei luoghi e della cultura della città
Si è svolto i Piazza Mario Pagano il primo “Auto Radio Raduno di Maggio”
L’evento, ideato dal giornalista Giuseppe Fiorellini, vede un raduno dinamico di auto storiche collegato a due giochi, uno fotografico e l’atro sul dialetto, pensati per favorire la riscoperta dei luoghi e della cultura della Città di Potenza.
A turno guidate in diretta da Radio Studio Potenza, sono state impegnate lungo le strade cittadine in una caccia al tesoro fotografica.
Una quarantina le auto d’epoca, selezionate dal presidente del Vintage Motor Club Rocco Amelio.
Oltre alle varie Alfa Romeo, Lancia e Fiat, una Ford T del 1925 simbolo della motorizzazione di massa, una Maserati Mistral con motore derivato dalla 250 F campione del mondo di Formula 1 nel 1957 con Juan Manuel Fangio, una Ferrari f355 berlinetta e un’Alfa Romeo RZ (Roadster Zagato) prodotta in 278 esemplari numerati.
Alla giornata hanno preso parte anche i motociclisti della Sezione Storica del Corpo dei Vigili Urbani di Salerno con le Moto Guzzi Astore del 1950, il Gruppo “Amici di Francesca” di Giffoni Valle Piana e il Maestro Alfonso Mangone che eseguirà una performance pittorica dal vivo.
La seconda prova nel pomeriggio alle ore 18 e consiste in un gioco di memoria con le parole del dialetto potentino, curato dalla compagnia teatrale ‘La Pretoria’.