BARLETTA, L’IMMUNOTERAPIA CONTRO I TUMORI
È la nuova frontiera dell’Oncologia: unito alla “chemio”, il trattamento agisce per risvegliare il sistema immunitario
L’immunoterapia è la nuova frontiera nel trattamento dei tumori. Lo annuncia il direttore dell’unità operativa di Oncologia dell’ospedale “Dimiccoli” di Barletta, Gennaro Gadaleta-Caldarola.
«L’immunoterapia – spiega il dott. Gadaleta – agisce sul potenziamento dell’azione del sistema immunitario contro le cellule tumorali attraverso la rimozione del legame fra recettori e linfociti specifici che impedisce la risposta in autodifesa dell’organismo. L’obiettivo, insomma, è quello di risvegliare il sistema immunitario più che agire direttamente sul tumore».
Si tratta di una terapia innovativa – in linea con gli standard nazionali ed internazionali – che conferma l’Oncologia di Barletta come reparto all’avanguardia nel trattamento dei tumori. I numeri, del resto, parlano chiaro: nel 2022 sono state erogate quasi 4mila prestazioni ambulatoriali, si sono registrati oltre 5mila accessi di day service e 500 ricoveri ospedalieri.
Le prime indicazioni hanno riguardato una serie di neoplasie in fase avanzata quali melanoma, carcinoma polmonare, carcinoma renale, carcinoma del distretto testa-collo, ma nel corso degli anni numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia anche nelle fasi precoci di alcune neoplasie sia prima che dopo l’intervento chirurgico.
Alcune forme di carcinoma mammario, soprattutto, traggono beneficio dalla chemioterapia somministrata prima dell’intervento per rendere operabile la neoplasia oppure per rendere possibile una chirurgia conservativa.