AttualitàBasilicata

CIFARELLI SU EMERGENZA STELLANTIS MELFI

“O ci si salva tutti insieme oppure non si salverà nessuno”, ha riferito il capogruppo consiliare del PD

Venerdì scorso ho partecipato con una delegazione del Partito Democratico all’incontro organizzato a Rionero sulla vicenda Stellantis, opportunamente promosso dal Sindaco della Città di Fortunato”. Lo comunica il capogruppo consiliare del Partito Democratico, Roberto Cifarelli.

Si è avuta subito netta la sensazione – ha sottolineato Cifarelli – che, oramai, siamo di fronte a una vera e propria emergenza nazionale e territoriale. Gli incentivi all’esodo delle maestranze messi in atto dall’azienda multinazionale stanno producendo la perdita di circa 2mila posti di lavoro, senza contare ciò che sta accadendo nell’indotto. Purtroppo, gli appelli che abbiamo lanciato per tempo in occasione delle sedute straordinarie di Consiglio Regionale e Comunali sono stati presi sottogamba e non hanno prodotto quella mobilitazione unitaria istituzionale, utile a porre al centro del dibattito e delle decisioni nazionali azioni e strumenti idonei a fronteggiare la epocale transizione ecologica per trasformare un problema in opportunità e garantire i livelli occupazionali e la strategicità dell’area industriale di Melfi.”.

Stellantis e il suo indotto – ha concluso Cifarelli – rappresentano un asset fondamentale per il futuro della Basilicata, in termini occupazionali, di prodotto interno lordo, di ricchezza, per le esportazioni. Un tema talmente decisivo che ci induce a essere fortemente critici riguardo alle insufficienze mostrate fin qui dal Governo regionale, ma che impone anche alle opposizioni di essere al fianco dei lavoratori, di tutte le Istituzioni di ogni livello e della stessa Confindustria Basilicata per scongiurare una crisi che rischia di travolgere la Basilicata. Auspichiamo un maggior coinvolgimento per poter offrire il nostro contributo convinti come siamo che o ci si salva tutti insieme oppure non si salverà nessuno”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti