AttualitàBasilicata

LATRONICO SU IDROGENO VERDE IN BASILICATA

“Strategia per raggiungere neutralità emissioni di CO2 e piani decarbonizzazione”, ha detto l’assessore

L’idrogeno verde è una strategia fondamentale per raggiungere la neutralità delle emissioni di CO2 e per l’attuazione dei piani di decarbonizzazione e indipendenza energetica“. Così l’assessore all’Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, intervenendo a Rotondella, al centro Enea, al seminario di alta formazione sul tema “Prospettive di sviluppo e di penetrazione del vettore idrogeno”.

La dotazione finanziaria prevista per la Regione Basilicata ammonta a 18 milioni e mezzo di euro e sono state presentate 12 proposte progettuali, classificando la Basilicata tra le Regioni con il più alto numero di candidature. Sei di queste proposte hanno superato la valutazione tecnica della Commissione, per un totale di oltre 50 milioni di euro di investimenti richiesti. Attualmente, due progetti sono interamente finanziabili e un terzo agevolabile solo parzialmente, per esaurimento dei fondi.

L’assessore Latronico ha sollecitato il ministro della Transizione energetica, Pichetto Fratin, affinché vengano assegnate risorse aggiuntive alla Regione per ottenere il finanziamento dei sei progetti ammessi. La Basilicata è tra le Regioni bandiera che hanno siglato un protocollo con il Governo Draghi e riceverà, per il proprio progetto pilota di produzione di idrogeno verde, 10 milioni di euro aggiuntivi. Latronico ha concluso annunciando che, in un dialogo con il direttore generale di Enea, Giorgio Graditi, è stata convenuta la convocazione e lo svolgimento nei prossimi mesi della conferenza regionale dell’energia di Basilicata, da tenersi nel centro di ricerca di Trisaia di Rotondella.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti