ILARIA: BASTA AFFITTI INSOSTENIBILI 600 EURO DI SACRIFICI. GLI STUDENTI CHIEDONO RISPETTO!
“Pagare 600 euro più le spese è insostenibile per una stanza o per poco meno, un posto letto!”
STUDENTI UNIVERSITARI LA PROTESTA CON LE TENDE
La storia di Ilaria Lamera
Continuano le proteste degli studenti contro il caro affitti nelle grandi città
Capitanati da Ilaria Lamera, la studentessa del Politecnico di Milano che qualche giorno fa ha deciso di piantare una tenda per protesta, in piazza Leonardo Da Vinci, di fronte la sua Università
“Pagare 600 euro più le spese è insostenibile per una stanza o per poco meno, un posto letto!”
Gli studenti universitari alzano la voce e si uniscono alla protesta di Ilaria di cui hanno parlato i giornali di tutta Europa.
L’Italia lamenta la fuga di cervelli ma a chi decide di restare e studiare non si va poi così incontro.
Tra affitti alle stelle e spese sempre più in aumento una famiglia che vuole investire sulla formazione di un solo figlio ha bisogno di un reddito oltre la media o vincere alla lotteria.
Insomma è ora di metterci una mano sulla coscienza e fare fattivamente qualcosa per i nostri giovani.
Dalla costruzione di alloggi decorosi all’attivazione di servizi che possano aiutare tutti gli studenti e non quei pochi figli di famiglie benestanti.
Il diritto allo studio deve essere uguale per tutti.
Interessanti sono anche alcuni servizi di convivenza tra studenti e persone sole, spesso anziane, uno scambio generazionale che fa di certo bene alle parti e per poche centinaia di euro.
Nato a Milano il progetto “adotta uno studente” ma non basta, bisogna mettere tutti nelle condizioni di poter studiare e sognare il proprio futuro in Italia
E mi auguro che queste notizie facciano fischiare le orecchie di molti nostri parlamentari e che svolgano al meglio il loro dovere.
Auguri Ilaria e buon studio a tutti i nostri ragazzi
di Antonio Federico Art per Umanità Illustrata
ILARIA: BASTA AFFITTI INSOSTENIBILI 600 EURO DI SACRIFICI. GLI STUDENTI CHIEDONO RISPETTO!
La storia di Ilaria Lamera, in tenda davanti al Politecnico di Milano per protesta
Ilaria Lamera, originaria di Alzano Lombardo, è una studentessa di 22 anni del Politecnico di Milano che qualche giorno fa si è accampata in piazza Leonardo da Vinci con il sostegno di La Terna Sinistrorsa, il collettivo studentesco contro il CARO AFFITTI in Milano
Si legge nel post pubblicato sui social da La Terna Sinistrorsa, la lista studentesca del Politecnico che appoggia la sua iniziativa :
“Da anni a questa parte i costi degli affitti milanesi sono fuori portata. Vivere a Milano significa arrivare a spendere 600 euro (spese escluse) per una stanza singola. Nonostante la situazione sia ormai nota, e ci sia stata apertura da parte delle istituzioni, non sono ancora state previste delle misure in grado di rendere più accessibili gli alloggi milanesi”
#sapevatelo2023