LA PSICONCOLOGIA ENTRA IN OSPEDALE
Il Calcit di Andria dona una borsa di studio e una psicologa è nell’equipe dell’Ematologia al “Dimiccoli” di Barletta
Un servizio fondamentale che coinvolge pazienti ricoverati, ma anche caregiver, e che permette di migliorare decisamente l’approccio alla malattia ematologica. Sono stati presentati ad Andria i primi dati di circa un anno di attività del servizio di psiconcologia svolto dalla dottoressa Angela Quacquarelli e attivato nel reparto di Ematologia dell’ospedale “Dimiccoli” di Barletta, grazie a una borsa di studio messa a disposizione dal Calcit, associazione che il prossimo anno celebrerà i 40 anni al servizio dei malati oncologici.
Il lavoro della dottoressa Quacquarelli ha riguardato un’attività giornaliera sui pazienti del reparto e dell’area sterile dell’Ematologia di Barletta, con centinaia di ore di ascolto e confronto. Importante, anche l’attività nella parte ambulatoriale che dall’inizio di servizio ha permesso di seguire settimanalmente una trentina di pazienti in modo costante.
Nel Calcit la psiconcologa si occupa del Gruppo Fenice, che segue oltre una decina di donne che vivono o hanno vissuto la malattia. L’associazione, nel frattempo, nel primo trimestre del 2023 segue già 59 pazienti a domicilio, mentre sono stati una decina i trasporti effettuati in collaborazione con la Misericordia di Andria nell’ambito del progetto La Grande C.