AttualitàBasilicata

LATRONICO SU NUOVI INVESTIMENTI SIDERPOTENZA

“È importante quando un’azienda di rilievo fa investimenti nel campo ambientale”, ha detto l’assessore

Il progetto di una nuova linea di confezionamento e il proseguimento delle attività di insonorizzazione dell’impianto di laminazione dello stabilimento Siderpotenza del capoluogo di Regione sono stati al centro di un incontro tra i vertici aziendali e gli assessorati dei Dipartimenti Ambiente e Attività produttive della Regione Basilicata.

È stato descritto il processo produttivo all’interno del sito di Potenza, basato sull’economia circolare e sul concetto di “zero waste”, che valorizza i residui all’interno e all’esterno del ciclo produttivo. Ne è un esempio la “granella”, un potenziale residuo, la scoria di acciaieria, valorizzato in un prodotto utilizzato per la realizzazione di manti bituminosi drenanti e misti cementati.

L’incontro si è poi centrato sul focus del giorno con la presentazione del progetto della nuova linea di confezionamento “Spooler” che nasce per rispondere alle nuove esigenze del mercato, implementando la possibilità di produrre tondo in rotolo in alternativa al tondo in barre. Il nuovo impianto di confezionamento del prodotto prevederà una modifica impiantistica all’interno del capannone laminatoio deviando la linea di laminazione verso nuove strutture: un nuovo capannone per la finitura del prodotto che conterrà i dispositivi per il trattamento termico e il trasferimento del materiale verso un nuovo capannone, dove alloggeranno le due linee di rocchettatrici per la produzione del tondo in rotolo.

La trasformazione energetica e ambientale del sistema produttivo regionale rappresenta un obiettivo che il Governo Bardi sostiene e incoraggia – ha spiegato Cosimo Latronico e, quando un’azienda di rilievo fa investimenti nel campo ambientale, è sicuramente importante e la Regione Basilicata non può che guardare con favore e sostenere queste misure“.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti