AttualitàPuglia

TARANTO, COMMISSIONE EUROPEA: “ACCIAIO VERDE”

Transizione giusta, sviluppo sostenibile, il vicepresidente Frans Timmermans in dialogo con i cittadini, e conferma il destino della città industriale
 

Il vicepresidente esecutivo della commissione europea, responsabile dell’azione per il clima e Green Deal europeo in visita a Taranto ha incontrato istituzioni, imprese e i cittadini in un dibattito al teatro comunale Fusco. Presenti anche le associazioni ambientaliste, consegnato nelle mani di Frans Timmermansdella una documentazioni in disappravozione alla volontà della commissione europea di sostenere Taranto nella continua produzione dell’acciaio con forni elettrici alimentati ad idrogeno.
“Avremo sempre bisogno di acciaio- ha detto Timmermans- e lo dobbiamo produrre in Europa. Ma deve essere verde. Se possiamo dimostrare un’industria pulita ci sarà anche crescita del turismo. E questo è il futuro di Taranto che deve essere simbolo di questa transizione. Adesso, a livello europeo, dobbiamo dimostrare che c’è la possibilità di un’industria verde, che dà la possibilità di un lavoro sostenibile e pulito. Sono padre e sono nonno e non voglio sacrificare neanche un bambino. Dobbiamo avere la forza non di eliminare, ma di ripensare la nostra industria e darle un futuro sostenibile”.
“La città vuole costruire, andare avanti. Finalmetne siamo trattati come tutti i grandi Paesi. A breve la città chiudereà la vicenda dell’accordo di programma in maniera positiva”, ha dichiarato il sindaco Rinaldo Melucci al termine dell’incontro.L’evento è stato organizzato dalla Commissione europea – rappresentanza in Italia, in collaborazione con Europe Direct Taranto nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti