BORGHI, OLTRE 5MLN DI EURO A 5 COMUNI LUCANI
L’obiettivo è il rilancio delle attività artigianali, produttive e commerciali dei piccoli centri
Ammontano a 5 milioni e 555mila euro le risorse del Pnrr assegnate a Pietrapertosa, Castelmezzano, Accettura, Ginestra, Rapone per il finanziamento di progetti locali. Di questi, 2 milioni e 778 mila euro dovranno essere destinati al finanziamento di progetti a favore
di imprese. È quanto prevede il Decreto di riparto dei fondi Pnrr per la Misura M1C3-2.
L’Avviso Imprese Borghi, finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi destinati al Pnrr sostiene iniziative imprenditoriali realizzate nei Comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici. L’Avviso favorisce il recupero del tessuto economico-produttivo dei Borghi vincitori del bando Investimento 2.1 “Attrattività dei piccoli centri storici-Linea B”. Il bando assegna circa 200 milioni di euro dei fondi Pnrr per il Piano nazionale borghi del MiC al sostegno di micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere, in modo innovativo, due finalità: la rigenerazione dei piccoli Comuni, attraverso l’offerta di servizi sia per la popolazione locale che per i visitatori, e la sostenibilità ambientale. Con un contributo massimo di 75mila euro, si stima di sostenere circa 2.500 imprese italiane.
L’obiettivo è il rilancio delle attività artigianali, produttive e commerciali dei piccoli centri, parte integrante del loro percorso di recupero dell’identità storica e culturale e della loro rinascita economica e sociale. Tutte le istanze pervenute, in regola con i requisiti di ammissibilità previsti dall’Avviso pubblico, saranno prese in esame e ammesse a finanziamento secondo una graduatoria di merito.