BlogEmilia-RomagnaIn evidenza

ALLUVIONE REGIONE EMILIA ROMAGNA : AGGIORNAMENTI DALLA CITTÀ DI RAVENNA

Il Comune e la città di Ravenna sono estremamente grati e commossi per la solidarietà e gli aiuti che stanno arrivando da ovunque nel mondo, da strutture organizzate di protezione civile, da associazioni, da singoli cittadini

AGGIORNAMENTI: COMUNE DI RAVENNA 

Michele De Pascale Sindaco di Ravenna

#ègiustoinformare

ALLUVIONE
UE: ITALIA PUÒ CHIEDERE FONDO DI SOLIDARIETÀ ENTRO 3 MESI

IL SINDACO DI RAVENNA MICHELE DE PASCALE COMUNICA : 

Michele De Pascale Sindaco di Ravenna

Questa mattina in occasione di un mio intervento su Sky Tg24 ho avuto l’opportunità di spiegare alcuni aspetti relativi alla situazione delle campagne del nostro territorio colpite dall’emergenza metereologica.
Il primo è che c’è stato un unico caso di un’azienda agricola, peraltro la cooperativa agricola bracciantile, che ha accettato di allagare il suo terreno in un momento di gravissima crisi. Per il resto l’acqua è arrivata dalle campagne, quindi le campagne che si sono allagate non sono state allagate per salvare la città, perché sarebbe stato immorale: ci sono tante persone che vivono in campagna e un cittadino che vive in campagna ha lo stesso diritto di essere tutelato di chi vive in città. L’acqua è arrivata dalle campagne perché i fiumi hanno rotto in campagna e dalla campagna andavano a grandissima velocità verso la città. Siamo riusciti a deviare questo flusso nella rete dei canali e a non far travolgere l’abitato della città.
Il secondo aspetto è che ora i terreni si asciugheranno, e lo faremo il prima possibile, ma quei terreni anche quando potranno sembrare completamente asciutti in realtà saranno di fatto in larga parte incoltivabili. La frutticultura italiana ha in Romagna le sue più grandi eccellenze, rischiamo che colture di grandissimo pregio vadano distrutte. Nella stima dei danni e nel sostegno al comparto agricolo questo dovrà essere quindi un dato fondamentale, altrimenti rischiamo di mettere in ginocchio una grande eccellenza italiana. Ecco perché con l’Unione Europea, la Regione Emilia-Romagna e lo Stato dobbiamo mettere in campo le risorse perché il comparto agricolo, in particolare quello frutticolo, possa ripartire.


🛑🛑 AGGIORNAMENTO EMERGENZA – LUNEDÌ 22 MAGGIO – ORE 13:45

La situazione relativa all’emergenza alluvione in corso è stata monitorata tutta la notte.
Il livello dei canali è ancora molto alto e sotto continuo monitoraggio sia attraverso gli strumenti di rilevazione controllati in maniera informatica da remoto che attraverso l’invio di pattuglie della Polizia locale.

Continuano tutte le azioni messe in campo per consentire il deflusso più veloce possibile delle acque della rete dei canali consortili.

Michele De Pascale Sindaco di Ravenna

Nelle scorse sei notti il sistema di accoglienza messo in campo dal Comune di Ravenna sia attraverso l’allestimento di punti di protezione civile che attraverso la collocazione di sfollati in albergo ha fatto registrare 1.657 pernottamenti in 60 strutture alberghiere mentre, per quanto riguarda gli hub di Protezione civile, i pernottamenti sono stati oltre 3.300.

I residenti del comune di Ravenna che si trovano nell’area rossa, dove è vigente l’evacuazione totale, sono 1124, mentre quelli che si trovano nella zona arancione, nella quale si è potuto cominciare a fare le prime operazioni di pulizia e nella quale si può anche permanere, in edifici che siano agibili e a più piani, è di 11803.

La superficie allagata del comune di Ravenna è di 53 chilometri quadrati sui 652 chilometri quadrati totali, pari all’8,11 per cento (vedi mappa allegata). Ieri è stato fatto un sorvolo in elicottero e sono state effettuate delle riprese, per valutare meglio la situazione.

Questa mattina si è cominciato a mappare in maniera più capillare tutte le zone allagate, al fine di organizzare, con il supporto della Protezione civile nazionale, tutte le forze presenti, comprese quelle di numerosissimi volontari, per partire con i primi interventi a favore del territorio e della popolazione.

La Protezione civile nazionale ha attivato i canali internazionali, chiedendo il supporto delle Protezioni civili nazionali di altri paesi: sono otto i paesi che hanno finora dato la loro disponibilità e per oggi è previsto l’arrivo di una compagine della Protezione civile slovacca, con due motopompe da 1660 litri al secondo, che saranno collocate a potenziamento dell’idrovora di via degli Zingari.

Domani arriveranno altre pompe dalla Protezione civile dell’Alto Adige, che saranno collocate sulla base delle disposizioni dei Consorzi. Sono arrivate e sono in arrivo squadre della Croce Rossa e della Croce Verde del Piemonte, colonne mobili della Protezione Civile di Modena e dell’Alto Adige.

Il Comune e la città di Ravenna sono estremamente grati e commossi per la solidarietà e gli aiuti che stanno arrivando da ovunque nel mondo, da strutture organizzate di protezione civile, da associazioni, da singoli cittadini.

Ci scusiamo fin da ora se, nell’aggiornare man mano le notizie, dimenticheremo di citare qualcuno. Quando la situazione lo consentirà non mancheremo di ringraziare formalmente tutti e tutte.

Naturalmente il Centro coordinamento soccorsi istituito presso la Prefettura e il Centro operativo comunale del Comune di Ravenna restano attivi e pronti a prendere ulteriori provvedimenti qualora necessario. Seguiranno aggiornamenti.

🛑🛑🛑AGGIORNAMENTO EMERGENZA – LUNEDI’ 22 MAGGIO – ORE 15.15

Prorogata di 24 ore l’allerta meteo rossa per criticità idraulica e gialla per criticità idrogeologica, dalla mezzanotte di oggi, lunedì 22 maggio, alla mezzanotte di domani, martedì 23 maggio

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 22 maggio, alla mezzanotte di domani, martedì 23, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 68 emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è rossa per criticità idraulica e gialla per criticità idrogeologica. L’allerta proroga di 24 ore l’allerta meteo 67 emessa ieri.

Per la giornata di martedì 23 maggio non sono previste precipitazioni. Non sono previsti ulteriori innalzamenti dei livelli idrometrici, attualmente in lenta decrescita, nelle sezioni vallive di tutti i corsi d’acqua maggiori interessati dalle piene dei giorni scorsi. Tuttavia, permarranno condizioni di criticità idraulica rossa anche nella pianura ravennate e forlivese per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d’acqua e che gravano sul reticolo secondario e di bonifica.

Permangono sul nostro territorio condizioni di grande gravità. L’appello è quello di seguire sempre le indicazioni sulle evacuazioni e sui rientri, prestare la massima attenzione ed evitare il più possibile gli spostamenti non necessari, di stare lontani dagli argini dei fiumi e dalle zone allagabili, di non accedere ai capanni e ai sottopassi se allagati; in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti. Invito tutti i cittadini a tenere monitorato il sito e i canali social del Comune e del sindaco e a tal proposito ricordo che le uniche comunicazioni affidabili e ufficiali sono quelle su www.comune.ra.it su facebook e instagram del Comune e del sindaco e che eventualmente arrivano dallo 0544 485848. Diffidate di qualsiasi altra comunicazione.

A questi link il piano e il manuale di Protezione civile del Comune di Ravenna:

Piano di Protezione Civile Comunale

Manuale di Protezione Civile per i cittadini: come comportarsi quando scatta l’emergenza

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

AGGIORNAMENTO EMERGENZA – LUNEDÌ 22 MAGGIO – ORE 16.40

𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗿𝗶𝗳𝗶𝘂𝘁𝗶 𝗲 𝗹𝗲 𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗮 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗶
𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗿𝗶𝗳𝗶𝘂𝘁𝗶

Il Gruppo Hera, in accordo con l’Amministrazione Comunale e la Protezione Civile, informa che è a disposizione un servizio straordinario di raccolta rifiuti per le strade colpite dell’emergenza meteo, senza limiti quantitativi e senza appuntamento.
Appena le strade saranno agibili, Hera attiverà la raccolta per:
• Ingombranti
• RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, come frigoriferi, pc, forni, televisioni, ecc)
• Altro rifiuto non differenziabile
Per quanto possibile, si chiede di separare i tipi di rifiuti (ingombranti, RAEE e materiale misto indifferenziato) e di esporli su suolo pubblico, in luoghi accessibili da mezzi di grandi dimensioni, non sotto alberi, portici o cavi aerei, non davanti a contatori, non a ridosso di idranti, pali dell’illuminazione pubblica, della segnaletica e paletti para-pedoni, inoltre non vanno appoggiati a recinzioni. Al fine di prevenire rischi di scoppio e incendio, si chiede di esporre le bombole del gas e gli apparecchi contenenti batterie in cumuli separati dagli altri rifiuti.
𝗔𝗽𝗲𝗿𝘁𝘂𝗿𝗮 𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗮 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗶, 𝗺𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟯 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼
Da domani, 23 maggio, si prevede l’apertura delle seguenti stazioni ecologiche, rispettando gli orari standard. Rimarranno invece chiuse le stazioni ecologiche di Cervia, Ravenna Sud e Roncalceci:
– Cervia – Pisignano – Via Traversa
– Ravenna – Mezzano, via Campo Sportivo
– Ravenna – Lido di Classe, via Canale Pergomi
– Ravenna – Lido Adriano, via Bonifica
– Ravenna – Sant’Alberto, via del Lavoro
– Ravenna – San Pietro in Vincoli, via dell’Uva
– Ravenna – Ra Nord, via Romea/Albe Steiner
– Ravenna – Marina di Ravenna, via dei Mille
– Ravenna – Marina Romea, via dei Salici
– Russi – via Fiumazzo
Per informazioni, è a disposizione il Servizio Clienti di Hera 800.999.500, gratuito da telefono fisso e cellulare attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00; il sabato dalle 8:00 alle 18:00.
Per orari delle Stazioni Ecologiche e dubbi sulla raccolta differenziata, scarica l’App Il Rifiutologo o consulta il sito www.ilrifiutologo.it

“ROMAGNA MIA” ❤‍🩹 5 AGOSTO. LIVE CHARITY CONCERT A #IMOLA!

Una catastrofe di dimensioni inimmaginabili ha colpito l’#EmiliaRomagna. L’alluvione e le frane hanno causato vittime e sfollati, distrutto e isolato paesi, stravolto per sempre i nostri territori. Siamo stati colpiti al cuore, ma non per questo ci siamo arresi.

Lo spirito di resilienza che è tipico della nostra terra, insieme alla tenacia della popolazione in difficoltà che sta lottando, ci spinge a promuovere un evento di solidarietà, che unisca la musica e il motorsport, a sostegno della #Romagna e di tutte le zone colpite dalla terribile alluvione.

Il nostro appello, dal cuore, è che grandi artisti, campioni del motorsport e non solo, della nostra Regione e tutti coloro che amano la Romagna nel mondo, aderiscano a questo grande evento solidale di ripartenza e resilienza.

Michele de Pascale – Provincia Ravenna
Marco Panieri – Circondario Imolese
Matteo Lepore – Citta Metro Bologna
Enzo Lattuca – Provincia Forlì-Cesena
Jamil Sadegholvaad – Provincia Rimini

📌 #RomagnaMia #MusicValle

RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE
A TUTTI I CITTADINI CHE HANNO SUBITO DANNI

🔹È UTILE E IMPORTANTE
DOCUMENTARE FOTOGRAFICAMENTE GIÀ DA SUBITO
I DANNI SUBITI,
COSI’ DA AVERE MAGGIORI ELEMENTI
QUANDO SI POTRANNNO RICHIEDERE
GLI INDENNIZZI E I SOSTEGNI.

🔹È NECESSARIO FOTOGRAFARE/RENDICONTARE
ANCHE GLI OGGETTI CHE SONO DA BUTTARE.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti