BALVANO, COMUNE A LAVORO PER FRANE E STRADE
Fino a luglio divieto di transito verso le contrade Galdo, “intanto si monitora tutto il territorio”
L’Amministrazione comunale di Balvano ha emesso ordinanza di divieto di transito nel tratto di strada Grottovaglie- Galdo a causa di una frana abbastanza estesa, che interessa anche parte della carreggiata. Nello specifico da ieri 23 maggio e «fino al 22 luglio e dalle ore 7:00 alle ore 17:00 e comunque fino al termine dei lavori è vietato il transito pedonale e veicolare, la fermata e la sosta dei veicoli, per eseguire i lavori di messa in sicurezza della stessa –spiegano dalla casa Comunale- inoltre la strada aprirà al transito veicolare e pedonale nell’intervallo orario giornaliero dalle 12:30 alle 13:30». Balvano si aggiunge dunque alla lunga lista di comuni lucani, il cui territorio è flagellato da smottamenti, frane e strade che necessitano di manutenzioni straordinarie, soprattutto dopo il prolungato periodo di piogge che ha caratterizzato questo mese primaverile.
Raggiunto telefonicamente il sindaco di Balvano Ezio Di Carlo ci spiega: «Sono in corso dei lavori per una frana che era quasi del tutto andata giù. Si tratta di una situazione aggravatasi negli anni, che certamente la condizione meteorologica a cui stiamo assistendo in questo mese di maggio non ha giovato nel complesso. Questa che porta alle contrade Galdo Superiore e Galdo Inferiore è una strada comunale e testimonia forse la criticità maggiore sul territorio, rispetto ad altre che pure stiamo attenzionando, monitorando e provvedendo a segnalare, perché molti altri movimenti del terreno sono condizioni aggravatesi anche nei mesi scorsi, quando ci sono stati precedenti periodi di piogge intense che hanno cagionato problemi al territorio».
Tra le altre, infatti l’Amministrazione ci segnala anche la frana in località San Giovanni dove la carreggiata risulta compromessa da tempo sul lato esterno e per circa metà della corsia. In Contrada Platano la situazione non è migliore: il nastro rosso delimita l’area interessata dallo smottamento del terreno, che ha portato via parte dell’asfalto.
Altra circostanza in Contrada Cupolo, dove invece il cedimento del terreno ha creato una vera e propria crepa nella strada, aprendo l’asfalto e abbassandosi, dando adito ad un profondo dislivello. In questo caso si è provveduto «tamponando e mettendo della sabbia, ma i lavori non sono ancora partiti. Si sta lavorando però per presentare gli opportuni progetti e poter intervenire in maniera definitiva» dando così sollievo ai residenti della zona.