AttualitàBasilicata

A PALAZZO S.GERVASIO INSTALLATE 24 TELECAMERE

«Dotato il territorio di una nuova infrastruttura che fornirà garanzie per un paese a misura di famiglie»

Sono sempre più i Comuni lucani che ricorrono alla videosorveglianza per garantire decoro urbano e sicurezza sui propri territori.
Così anche a Palazzo San Gervasio l’Amministrazione si affida all’occhio vigile ed elettronico delle telecamere, oltre che al buon senso dei cittadini e al lavoro costante delle Forze dell’ordine.
Ad entrare nel dettaglio è Michele Mastro, Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica che con il Sindaco Luca Festino informa che «hanno avuto inizio i lavori di installazione del nuovo sistema di videosorveglianza, e che si concluderanno con il posizionamento totale di 24 telecamere intelligenti di cui 18 fisse e mobili e 6 di lettura targhe, le quali saranno ubicate nelle diverse aree del comprensorio comunale».

Si tratta di un impianto di ultima generazione «che con la sua attivazione garantirà una maggiore sicurezza e controllo delle principali vie urbane ed extra urbane e aree cittadine più frequentate, il tutto a vantaggio della sicurezza e dell’incolumità pubblica, oltre alla tutela del decoro urbano. Il nuovo sistema consentirà inoltre, di attuare una significativa azione di controllo nel nostro territorio non solo dal punto di vista della sorveglianza in senso stretto, ma anche per permettere la condivisione delle immagini con tutte le Forze dell’ordine attraverso l’accesso alle registrazioni e la visione delle immagini in tempo reale».

Il sistema di «occhi elettronici – prosegue Mastro- sarà attivo sia nelle ore diurne sia in quelle notturne, grazie a dispositivi che presentano una tecnologia innovativa in grado di offrire una copertura molto ampia e immagini dettagliate. L’aumento della sicurezza e dell’attenzione sul territorio cittadino è una delle priorità dell’Amministrazione. L’importanza di tale intervento di pubblica utilità non deve essere visto solo come mezzo di pur necessario controllo e sanzione di comportamenti sbagliati, fino alle violazioni autentiche e gravi delle più banali norme di convivenza civile, ma va percepito anche come momento e possibilità di ulteriore partecipazione della cittadinanza alla conservazione e alla valorizzazione della cosa pubblica e delle aree verdi. Nel continuare ad investire nella sicurezza oggi possiamo dire di aver dotato il territorio di una nuova infrastruttura che potrà fornire garanzie precise per un paese a misura di famiglie, dove ciò che viene fatto non viene distrutto la notte successiva, come troppe volte in passato è accaduto, convinti che la sicurezza è uno strumento di crescita indispensabile per una comunità che vuole garantire a tutti i suoi cittadini la tranquillità e la serenità».

L’Assessore infine conclude con un ringraziamento «per l’impegno e per l’importante lavoro svolto, all’Ingegnere Clinco – Responsabile dell’ufficio tecnico comunale, alla Ditta esecutrice dell’intervento, ai collaboratori, e a quanti a vario titolo insieme con noi collaborano nell’interesse e nella continua crescita e lo sviluppo della nostra cittadina».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti