AttualitàBasilicata

ARMENTO, LAVORI AL “GIARDINO DELLE MONACHE”

Bello: «Un luogo storico che diventerà ulteriore punto di incontro e socializzazione per l’intera comunità»

L’amministrazione comunale di Armento, guidata dalla Sindaca Maria Felicia Bello, prosegue nei lavori sul territorio comunale. Questa volta la zona interessata dagli interventi è quella denominata “Giardino delle Monache”, un luogo storico di Armento, che ha visto passare l’infanzia di tanti concittadini ma che ora necessitava di attenzioni.

Raggiunta da Cronache Bello spiega che sono «iniziati i lavori di messa in sicurezza e ripristino dell’area “Giardino delle Monache” che diventerà un altro luogo di incontro e socializzazione per l’intera comunità. Gli interventi riguardano la messa in sicurezza dei muri con ripristino e installazione delle ringhiere, il rifacimento della pavimentazione con il recupero delle pietre esistenti, la pulizia, il ripristino e la manutenzione degli archi con l’installazione di faretti che rendano l’atmosfera del luogo».

Se un tempo in quest’area, adiacente alle abitazioni, riecheggiavano voci di bambini, attualmente il cortile si presenta con la pavimentazione saltata in alcuni punti e la vegetazione che col tempo si è impadronita degli spazi. Come in molti piccoli centri lucani lo spopolamento ed il cambio generazionale ha trasformato il volto e la vita dei paesi, ma le amministrazioni lavorano per il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione del luoghi e delle memorie storiche, un lavoro che i cittadini apprezzano, come ad Armento dove all’annuncio dei lavori di ripristino del cortile, i residenti hanno espresso gratitudine all’impegno dell’Ente comunale, «Armento sta diventando un gioiellino» ed ancora «questa è una bella notizia» e «complimenti Sindaca» sono alcune delle attestazioni che testimoniano quanto il recupero di questa zona del paese in genere sia sentita dagli armentesi.

Come dicevamo poc’anzi si tratta di una zona del paese, «un cortile dove i bimbi andavano a giocare nei momenti di ricreazione – si avvia a conclude la Sindaca- dove c’era la scuola delle suore, da cui prende il nome Giardino delle monache. Il progetto potrebbe ulteriormente evolversi, ma al momento preferiamo concentrare l’attenzione su questi lavori in corso».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti