BlogCalabriaCronaca

TRAGEDIA NEL FIUME LAO IN PIENA DOPO ROVESCIAMENTO DEL GOMMONE DA RAFTING

Un’inchiesta per accertare eventualità responsabilità sulla scomparsa della 19enne Denise Galatà è stata aperta dalla Procura di Castrovillari

#ègiustoinformare il FIUME LAO in PIENA è sempre PERICOLOSO‼️

Tragedia a Laino Borgo (CS)
ancora in corso le ricerche di Denise Galatà

Proseguono senza sosta dalle #ore15e30 di ieri le ricerche di Denise Galatà, studentessa 18enne di Rizziconi che, durante un’escursione di rafting nel fiume Lao, a Laino Borgo, è caduta dal gommone facendo perdere le sue tracce.

Denise si trovava a Laino Borgo con i compagni in gita scolastica.

Nel momento in cui la giovane è finita in acqua insieme ad altri tre compagni, tutti recuperati, il fiume Lao era particolarmente ingrossato a causa delle piogge dei giorni scorsi

Per uno di loro, ferito e imbarellato, si è reso necessario il trasporto in ambulanza.

Immediato è scattato il protocollo di ricerca della ragazza scomparsa nel territorio compreso tra Laino Borgo e Borgo Castello.

I vigili del fuoco del Comando di Cosenza, con il supporto del personale Speleo-Alpino fluviale, sono al lavoro dalle ore 15:30 circa ma ancora le ricerche sarebbero senza esito.

La comitiva si era avventurata a monte del fiume Lao per una escursione quando, per cause accidentali, Denise è caduta in acqua; i compagni si sono subito accorti di quanto accaduto e, una volta a terra, la guida ha dato l’allarme dando il via alle ricerche che sono concentrate nel tratto sottostante il viadotto Italia dell’autostrada del mediterraneo.

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco e agli uomini del soccorso alpino, anche le squadre dei carabinieri e l’elisoccorso del 118 pronto ad intervenire in caso di necessità.

🔴 Studentessa scomparsa nel fiume Lao, la Procura di Castrovillari apre un’inchiesta‼️

❇️ Un’inchiesta per accertare eventualità responsabilità sulla scomparsa della 19enne Denise Galatà è stata aperta dalla Procura di Castrovillari.

Simona Manera, sostituto procuratore di turno, ha difatti incaricato i carabinieri della Compagnia di Cassano allo Ionio di indagare sull’accaduto ed i militari hanno già sentito i compagni e i docenti che erano con la ragazza nel momento in cui è caduta dal gommone, mentre faceva rafting, finendo nel fiume Lao, a Laino Borgo, nel cosentino.

Da una prima ricostruzione, pare che Denise sia caduta in acqua dopo uno scontro tra due natanti usati per il rafting

Da quel momento non si hanno più notizia della giovane.

Il fiume Lao, tra l’altro, in questo periodo è anche in piena a causa delle abbondanti piogge che si sono abbattute negli ultimi giorni in tutto il Pollino.

A Piano Lago, intanto, già da ieri, sono giunti anche i genitori della 18enne che risiedono a Cinquefrondi, nel Reggino: la ragazza frequenta il liceo statale di Polistena.

❇️ Ragazza dispersa nel fiume Lao dopo una caduta durante il rafting

La giovane si chiama Denise Galatà, vive a Rizziconi e ha compiuto 18 anni ad ottobre.
Era in gita con i compagni di classe nel parco nazionale del Pollino, quando è scomparsa mentre faceva rafting.

❇️ Erano circa 40 i ragazzi che partecipavano alla gita.

Durante l’avventura c’è stato un violento urto contro un masso

I gommoni su cui erano gli alunni si sono scontrati, uno è volato in aria e almeno quattro ragazzi sono finiti in acqua.
Tre di loro, contusi e feriti, sono tornati a galli.
Una invece, Denise, risulta dispersa.
Tutti gli altri sono riusciti a mettersi in salvo su un isolotto.

I vigili del fuoco, i volontari e il soccorso alpino e speleologico della Calabria si sono subito precipitati nella zona per cercare la ragazza.
Si sono fermati solo in tarda serata fino all’alba a causa del buio e delle condizioni impervie.

Il gruppo di giovani era partito dal liceo linguistico Rechichi di Polistena, in provincia di Reggio Calabria.
Ragazzi e professori sono ancora sotto schock.

🔴La dinamica dell’incidente‼️

I giovani si erano divisi su più gommoni per iniziare la loro avventura.
Nella mattina del 30 maggio 2023 si erano calati nelle acque del Lao per un’escursione lungo il fiume.
La scuola aveva già organizzato in passato la stessa gita, senza incidenti.
Tutti indossavano caschetti, giubbotti di salvataggio e mute.
Tuttavia, dopo le ore15, uno dei canotti è andato a sbattere contro le rocce tra Laino Borgo e Laino Castello.

Raccontano nelle chat gli studenti :
“Di colpo tutti i gommoni hanno sbattuto uno contro l’altro, chi è caduto, chi si teneva, sopra al nostro ne è finito un altro
Per non so quale santo noi non siamo caduti, ma altri sono stati mezz’ora a mollo nell’acqua ghiacciata, ci facevano spostare di qua e di là per aiutarci, per la prima volta ho avuto paura di morire”

Due ragazzi sono stati tirati su e medicati, un altro portato a riva e poi trasferito in ambulanza in ospedale.
Denise ha provato a reggersi alle corde del gommone, poi è scivolata via.

A lanciare l’allarme è stata una delle guide che si trovava su un secondo canotto

Due ore dopo i soccorsi sono riusciti a raggiungere ed evacuare i 39 ragazzi della comitiva bloccati lungo le sponde del fiume.

Racconta in lacrime una compagna di classe :
Ci hanno fatto scalare una montagna, ci tiravano con le corde, poi ci hanno fatto lavare e portato via con una navetta. Denise invece non sappiamo dove sia

Dice il vicepreside del liceo, Tonino Bongiovanni :
Siamo preoccupati e in ansia per i nostri ragazzi. La nostra speranza è che i nostri telefoni all’improvviso squillino e ci vengano comunicate notizie positive. Non era la prima volta che la scuola organizzava questo tipo di attività e non era mai accaduto nulla

🔹Chi è la ragazza dispersa nel fiume Lao

Denise Galatà ha capelli castani e occhi scuri. Vive a Rizziconi e nel mese di ottobre ha compiuto 18 anni.

Ha scritto il sindaco di Rizziconi, Alessandro Giovinazzo :
Vicini alla famiglia di Denise Galatà che sta vivendo momenti di straziante attesa. Preghiamo e speriamo tutti assieme

Ha scritto il sindaco di Polistena, Michele Tripodi :
Siamo vicini alla comunità scolastica del liceo “G.Rechichi” che sta vivendo un momento drammatico insieme alla famiglia di Denise, la giovane studentessa dispersa. Non ci sono parole. Solo attesa straziante. Siamo tutti al vostro fianco. Coraggio

AGGIORNAMENTI

#ègiustoinformare #ciaodenise
🖤 sit tibi terra levis 🖤


TRAGEDIA NEL FIUME LAO IN PIENA ritrovato il corpo della giovane Denise Galatà, dispersa facendo rafting nel fiume Lao
🔴 AVEVA SOLO 18anni‼️

Prima, il caschetto che proteggeva il capo di Denise Galatà, rimasto incastrato su una sporgenza della riva destra del fiume Lao e ritrovato di mattina.

Poi, intorno ad ora di pranzo, non lontano, quello del corpo della giovane, rinvenuto sott’acqua dai sommozzatori dei vigili del fuoco non lontano dal punto in cui il gommone si è rovesciato.

I soccorritori hanno trovato il caschetto scendendo lungo il corso d’acqua, a un centinaio di metri di distanza da dove martedì s’è capovolto il gommone. Poi della ragazza nata a Cinquefrondi, residente in contrada Manduca a Rizziconi, dispersa da ieri, l’amara scoperta di quello che tutti ormai si aspettavano: il suo corpo senza vita.

Le ricerche con i droni

Le ricerche, sospese nella tarda serata di martedì, sono iniziate all’alba del giorno seguente: vigili del fuoco, Nucleo speleo fluviale e gruppi di volontari hanno battutot una zona sempre più vasta, anche con i droni, nella speranza di trovare la diciottenne. La procura di Castrovillari ha aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità nella scomparsa di Denise.
E la sostituta procuratrice di turno, Simona Manera, ha delegato le indagini ai carabinieri di Cassano allo Ionio che hanno ascoltato i compagni e gli insegnanti che si trovavano insieme alla giovane nel momento in cui è finita in acqua.

Il ministro dell’Istruzione e del Merio, Giuseppe Valditara, ha chiesto all’Ufficio scolastico regionale della Calabria di fare adeguati accertamenti per verificare che tutte le misure di sicurezza siano state adottate.

Il racconto: “L’urto tra i gommoni e siamo finiti in acqua. Io rinata quando mi hanno salvata”

Con Denise c’erano infatti i compagni e le compagne di scuola, studenti e studentesse del liceo “Giuseppe Rechici” di Polistena, in provincia di Reggio Calabria, partite dalla cittadina della Piana di Gioia Tauro per una gita nel Parco nazionale del Pollino con due professori. Sarebbero dovuti tornare a casa ieri sera. 

#sapevatelo2023

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti