PugliaTurismo

TRANI, UN VADEMECUM PER RILANCIARE IL TURISMO

Un volume sul management dei sistemi turistici e la ristampa di una guida del 1946 per studiare potenzialità inespresse

Un focus sul turismo e sui suoi aspetti principali quale volano dell’economia pugliese e in particolare del nostro territorio.

L’occasione per riflettere su potenzialità talvolta inespresse e qualche altra applicate in maniera inadeguata è stata fornita dalla presentazione, a Trani, di due pubblicazioni a cura della Confesercenti provinciale Barletta – Andria – Trani e del Centro di assistenza tecnica delle Imprese nord baresi

Il professor Vito Roberto Santamato, direttore del corso di laurea magistrale in “Management dei sistemi turistici e culturali” dell’Università di Bari, e Ettore Ruggiero, esperto di management delle Piccole e medie imprese e start up nel settore dei servizi sono gli autori di “Management delle imprese turistiche. L’innovazione nelle realtà locali”. Un libro utile per le aziende e gli studiosi di sistemi turistici, semplice nel linguaggio ed innovativo nell’affrontare i temi complessi del comparto, attraverso un confronto paritario tra la teoria insegnata sui banchi accademici e la pratica delle esperienze maturate da imprenditori di realtà locali nei vari settori aziendali che declinano il Turismo al plurale.

All’incontro è intervenuto Mario Landriscina, direttore della Confesercenti provinciale BAT e Amministratore unico del C.A.T. Imprese Nord Baresi. Preziose le testimonianze di alcuni imprenditori turistici del territorio.

L’incontro è stato anticipato dalla promozione della ristampa della “Guida turistica, industriale e commerciale della Città di Trani”, edito da Vecchi & C..

Si tratta di una pubblicazione datata 1946, curata dal Comitato nazionale Reduci della prigionia, in cui sono pubblicizzate le attività di artigiani, commercianti, industriali e imprenditori che hanno reso unica Trani attraverso l’offerta di lavoro e la produzione di ricchezza.

All’incontro sono intervenuti il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, la presidente di Traninostra, Angela Di Nanni, e il prof. Vito Bianchi, docente di “Storia per il Turismo” dell’Università degli Studi Bari “A. Moro”.

L’iniziativa è stata finanziata dal C.A.T. Imprese Nord Baresi (Società del Sistema Confesercenti prov.le BAT) per restituire alla città una pagina preziosa della sua operosa storia.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti