A VIETRI SI LAVORA PER REALIZZARE L’ASILO NIDO
Giordano: «Dal 2020 ad oggi abbiamo investimenti sulle scuole per circa 4 milioni e 600mila euro»
«Il 12 giugno si chiuderà la gara d’appalto per la realizzazione dell’Asilo Nido di Vietri di Potenza che andrà a sostituire l’edificio dell’ex mattatoio». Con queste parole il Sindaco Christian Giordano comunica la nuova che interessa le famiglie e la comunità vietrese.
Raggiunto telefonicamente da Cronache il Primo cittadino entra nei dettagli dell’importante attività: «È stato pubblicato il bando di gara per la demolizione dell’ex macello e la realizzazione dell’asilo nido con materiali innovativi e a basso impatto ambientale. Si tratta di un progetto doppiamente importante perché se da un lato andremo a riqualificare un’area oggi di abbandono e degrado a causa di una struttura, quale il deposito comunale fatiscente che demoliremo, dall’altra metteremo a disposizione della comunità un nuovo importante servizio. Il luogo su cui sorgerà l’asilo nido sarà riqualificato anche nelle aree limitrofe, con la realizzazione di spazi verdi per i bambini e aree gioco, creando anche un ulteriore luogo di incontro e socialità. Dal 2020 ad oggi – sottolinea il Sindaco- abbiamo investimenti sulle scuole per un totale di 4milioni e 600mila euro».
Il comune di Vietri non ha ancora un asilo nido, «andremo a creare un servizio nuovo ed anche con molti posti» rimarca Giordano, di grande importanza per le famiglie, per le donne che potranno lavorare, per coloro che hanno dovuto interrompere e vorranno riprendere, un servizio che oltre a essere considerevole per la crescita e lo sviluppo dei piccoli, è analogamente importante anche per l’organizzazione familiare e per quanti non possono contare sull’aiuto di nonni o familiari.
Si tratta di uno dei finanziamenti ottenuti nell’ambito del PNRR «per cui entro il 20 giugno è necessario fare l’aggiudicazione – sottolinea il Sindaco- Si tratta di un contributo di circa 750mila euro, ed è l’ultimo tassello che manca per il rinnovo totale di tutte le scuole di Vietri di Potenza, dal momento che stiamo già realizzando, ed è a buon punto, la scuola dell’infanzia –si avvia a concludere Giordano con soddisfazione- A breve saranno appaltati anche i lavori per la nuova scuola elementare con la palestra scoperta e coperta e mancava dunque quest’ultimo tassello del nido per completare il tutto.