AttualitàBasilicataBlog

LA COSTITUZIONE A 23 BARAGIANESI NEO 18ENNI

Sapienza: “Oggi più che mai i ragazzi devono essere fieri di essere italiani ma soprattutto lucani”

Si è svolta per la prima volta a Baragiano la cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai ragazzi neo-diciottenni.

A ciascuno dei 23 giovani, nel giorno delle celebrazioni per la festa della Repubblica, è stato ricordato dal Sindaco di Baragiano Giuseppe Galizia “l’importante momento del passaggio alla maggiore età, con cui si entra a far parte della Comunità Civile, attraverso un piccolo ma significativo gesto, quello della consegna della carta costituzionale. Tocca ora ai neo diciottenni iniziare la loro sfida all’interno della comunità baragianese, portando la Costituzione nel loro bagaglio culturale e nel cuore, per rifondare e rilanciare la nostra società”.

La cerimonia si è svolta prima con gli onori alla bandiera, poi la Santa Messa ricordando proprio ai ragazzi l’importanza della chiesa e della comunità nella loro crescita e infine il corteo e la manifestazione con la consegna della carta costituzionale.

Presenti alla cerimonia il parroco Don José Conti, il Maresciallo Capo comandante della stazione carabinieri di Baragiano Bartolomeo Marco Sabia, in rappresentanza dell’ esercito italiano il nostro concittadino Giuseppe Galizia, la locale associazione di protezione civile e una folta rappresentanza dell’associazione nazionale carabinieri in congedo.
Al termine della manifestazione, voluta fortemente dal Consigliere con delega alla cultura Rocco Sapienza, un sincero augurio per un futuro prospero e appagante seguito da un lungo applauso da parte dei partecipanti.

Oggi più che mai ha dichiarato Sapienza “i ragazzi devono essere fieri di essere italiani ma soprattutto lucani e Baragianesi. Abbiamo inoltre voluto che vi fosse un momento di preghiera con la celebrazione della Santa Messa perché crediamo che la parrocchia, nelle nostre piccole realtà, abbia un ruolo importantissimo per la crescita dei nostri ragazzi”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti