INQUINAMENTO, ARRIVA CITY TREE
Inaugurata a Bari la “foresta urbana” di JTI Italia e Save The Planet che assorbe lo smog ripulendo l’aria della città
Un’installazione urbana capace di condensare al suo interno i benefici di una piccola foresta cittadina, assorbendo lo smog e rilasciando aria pulita: si chiama City Tree la nuova struttura promossa da JTI Italia e Save the Planet, inaugurata in Largo Sorrentino a Bari.
L’installazione, che presenta alla base delle sedute fungendo anche da panchina, è progettata per catturare gli agenti inquinanti e purificare l’aria circostante per quasi 10mila persone ogni ora.
Grazie alla sua tecnologia, la struttura contribuisce inoltre a raffreddare l’ambiente circostante e a ridurre la cosiddetta “isola di calore”, un fenomeno tipico delle grandi città.
Il progetto del City Tree non si limiterà però a purificare l’aria della città, offrendo anche un’analisi puntuale dello stato di inquinamento dell’area circostante. Grazie a dei sensori inseriti all’interno della struttura, infatti, l’installazione sarà in grado di monitorare la qualità dell’aria, raccogliendo dati che verranno poi forniti al Comune attraverso report mensili, permettendo all’Amministrazione di tenere sempre sotto controllo la presenza degli agenti inquinanti nell’ambiente.
La stesso posizionamento del City Tree non è lasciato al caso: il luogo dell’installazione è stato infatti studiato dai giovani ricercatori di Lombardini22 – società di progettazione che promuove azioni di impact investing raccordando architettura, comunità e sostenibilità e partner tecnico del Progetto insieme a Pensieri e Colori – con un metodo data driven innovativo basato sulle neuroscienze applicate allo spazio. Grazie al quale, le persone saranno agevolate ad accogliere i messaggi positivi che verranno proiettati sullo schermo della struttura, conferendo al progetto anche una forte valenza sociale.
L’iniziativa, che punta a migliorare la qualità dell’aria anche laddove non è possibile piantumare alberi veri e propri, si colloca all’interno di Sustainable Cities, campagna nata dalla collaborazione tra Save The Planet e JTI Italia per monitorare la sostenibilità ambientale e sociale delle città italiane, promuovendo interventi concreti di concerto con le amministrazioni locali.
Oltre a Bari, infatti, la partnership tra le due realtà ha già toccato diverse città italiane, come Genova, dove è stata finanziata la realizzazione di una nuova “zona verde” in Piazza Piccapietra, o Pesaro, dove è stato realizzato un murales ecologico contro intolleranze e discriminazioni.