BasilicataBlogEventi e Cultura

CAMPOMAGGIORE 2ª EDIZIONE “FESTA DEL TARTUFO” CON PROVE CINOFILE

Per la cronaca il primo posto è andato al Lazio con il concorrente SETTE Roberto, il secondo alla Puglia con MENNUTI Francesco e il terzo alla Basilicata con la lucana VENEZIA Giusi, entrambi hanno dimostrato un ottimo controllo ed educazione dei propri ausiliari

GRANDE SUCCESSO DELLA SECONDA EDIZIONE FESTA DEL TARTUFO

A Campomaggiore presso l’agriturismo “La fattoria del conte”, si è svolta la seconda edizione della “Festa del Tartufo”, manifestazione nazionale con prove cinofile di ricerca del pregiato tubero 

L’associazione nazionale Tartufai Italiani delegazione di Basilicata, ha dato corso al secondo appuntamento agonistico promozionale del tartufo lucano, esaltando le peculiarità del prodotto e nello stesso tempo mettendo i partecipanti a conoscenza del nostro territorio ricco di boschi dove questa specie fungina trova il suo habitat ideale.

La kermesse lucana organizzata in maniera maniacale dallo staff composto dal Presidente del club Alberto MARZANO, dal vice Leonardo ROSA e dal segretario Vincenzo DAMIANO, nonché dagli altri soci, ha visto la concessione del patrocinio da parte del comune di Campomaggiore.

Il luogo prescelto già protagonista per la prima edizione ha conquistato la volontà degli organizzatori e il titolare della struttura per tale riconoscimento ha dimostrato con grande e semplice arte culinaria la degustazione del re dei funghi ipogei.

La competizione ha visto partecipanti provenienti da varie regioni che si sono cimentati in prove agonistiche di alto livello tecnico, anche e soprattutto grazie all’allestimento dei campi gara, unico neo la pioggia che per qualche tempo ha condizionato la manifestazione.

Per la cronaca il primo posto è andato al Lazio con il concorrente SETTE Roberto, il secondo alla Puglia con MENNUTI Francesco e il terzo alla Basilicata con la lucana VENEZIA Giusi, entrambi hanno dimostrato un ottimo controllo ed educazione dei propri ausiliari.

Di prestigio la presenza del sen. ROSA Gianni di Fratelli d’Italia, l’assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali Alessandro GALLELLA e del sindaco di casa Nicola BLASI che hanno provveduto alle premiazioni e con parole di univocità hanno esaltato l’importanza di questa risorsa naturale che occorre salvaguardare e gestire con attenzione perché possa diventare volano di economia.

   

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti