DIRITTO ALLA SALUTE: PRESIDIO SEDE ASL
Presidio organizzato dalla Camera del Lavoro metropolitana per reclamare la salvaguardia dei diritti fondamentali
La Camera del Lavoro metropolitana, insieme alle categorie Funzione Pubblica e Sindacato dei Pensionati, ha organizzato un presidio dinanzi alla sede della Asl per reclamare a gran voce la salvaguardia di diritti fondamentali come la tutela della salute, il rilancio del Sistema sanitario nazionale pubblico e universale, la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Una data non casuale quella del 14 giugno scelta in quanto vigilia della manifestazione regionale della Funzione Pubblica in programma giovedì 15 giugno alla quale ha aderito l’intersindacale dei medici. Sia il presidio del 14, sia la manifestazione del 15, sono in preparazione alla grande manifestazione nazionale indetta sui temi della salute che si terrà a Roma il prossimo 24 giugno. La protesta mira a sensibilizzare i partiti politici, il mondo delle associazioni e dei rappresentanti istituzionali, sulla necessità di mobilitarsi a difesa del diritto alla salute. Alla protesta hanno aderito: UDS Bari, LINK, ANPI, PD terra di Bari, Sinistra Italiana, La Giusta Causa, La Scossa, Convochiamoci per Bari, AUSER, Legambiente, Cellula Coscioni Bari e tante altre adesioni continuano ad arrivare.
Occorre garantire al Sistema Sanitario Nazionale le necessarie risorse economiche, umane e organizzative per recuperare i divari nell’assistenza erogata, a partire da quella territoriale e valorizzare il lavoro di cura. Sono indispensabili investimenti sul personale con un piano straordinario pluriennale di assunzioni che vada oltre le stabilizzazioni e il turnover, superi la precarietà e valorizzi le professionalità.