GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE
L’Avis comunale di Marsicovetere organizza seduta donazione di sangue domenica 18 giugno
Si celebra oggi, 14 giugno, la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, nella data in cui ricorre l’anniversario della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh.
Istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’evento nasce per sensibilizzare sull’importanza che i donatori di sangue, volontari periodici, rivestono per coloro che necessitano di trasfusioni sicure. Per l’occasione, l’Avis comunale di Marsicovetere ha organizzato per domenica 18 giugno, dalle ore 7,30 alle 12, nella propria sede al Kiris Hotel, una seduta di donazione di sangue.
“Lo slogan di quest’anno è Dona il sangue, dona il plasma, condividi la vita, condividi spesso – spiegano dall’Avis di Marsicovetere – L’obiettivo delle associazioni di donatori, per quest’anno, è quello di consolidare l’autosufficienza dei globuli rossi, già garantita da tempo, e raggiungere al più presto l’autosufficienza dei farmaci plasmaderivati. Per realizzare questo obiettivo è necessario accelerare il ricambio generazionale”.