AttualitàBasilicata

A POTENZA “I DIRITTI DELLE DONNE NELLO SPORT”

Un incontro promosso in sinergia dalla Crpo, il Comune e la Uisp Basilicata per valorizzare la parità di genere

Troppo deboli, troppo emotive e poco competitive: in tema di donne sportive e stereotipi sono queste le tre caratteristiche spesso attribuite al “gentil sesso”. Anche se da qualche decennio, precisamente tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, le donne hanno cominciato a ritagliarsi un ruolo importante in discipline sportive prima a loro “estranee”, praticate praticamente in esclusiva dagli uomini, proseguendo sul lungo percorso di emancipazione femminile nello sport. E oggi? Qual è la situazione delle donne nello sport e quanta strada c’è ancora da percorrere?
Anche di questo si è discusso nell’incontro organizzato dalla Commissione regionale Pari Opportunità, in sinergia con il Comune di Potenza  sul tema “I diritti delle donne nello sport”, in programma nel capoluogo lucano nell’Auditorium “Casa Bcc Basilicata”.
L’evento nasce all’indomani dell’adozione da parte del Comune di Potenza, della ‘Carta europea dei diritti delle donne nello Sport’, adozione sollecitata anche dalla presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata Margherita Perretti e promossa dalla Uisp Basilicata per valorizzare, attraverso una serie di raccomandazioni, le buone prassi attuate nello sport, finalizzate alla promozione della parità di genere e delle pari opportunità.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti