AttualitàBasilicata

BAGLIONI NUOVO PRESIDENTE TRIBUNALE DI POTENZA

Nella cerimonia di insediamento ha posto l’attenzione sulla necessità di una giustizia più veloce

C’è qualche preoccupazione per questo territorio, abbiamo avuto problemi di inquinamento, connessi alle estrazioni petrolifere e non solo“. Così Roberto Baglioni, il nuovo presidente del Tribunale di Potenza che si è insediato ufficialmente nel capoluogo. Baglioni è stato votato a larga maggioranza dal Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) lo scorso 10 maggio 2023.

In Magistratura dal 1992, Baglioni ha ricoperto svariati incarichi presso i Tribunali di Ariano Irpino ed Avellino. Dal 1997 al 2016, ha prestato servizio presso il Palazzo di Giustizia di Benevento. Poi, il trasferimento a Potenza alla presidenza della sezione penale. Durante la cerimonia di insediamento, presenti il procuratore generale Armando D’Alterio, gli avvocati e il procuratore distrettuale, Francesco Curcio.

Baglioni ha, inoltre, sottolineato come il “primo elemento di una Giustizia, sia appunto una Giustizia veloce“, esprimendo la necessità dell’ingresso di nuovi Magistrati. E, in merito alla Riforma Nordio, sottolinea: “Il Tribunale, a oggi, non è assolutamente pronto; non abbiamo ancora un numero sufficiente di Magistrati a garantire un Gip collegiale“.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti