BlogCalabriaSalute

AL VIA LA GARA DI SOLIDARIETÀ PER MICHELE

Da Crotone parte la raccolta fondi: più di mille donazioni per permettere alla famiglia Aprigliano di curare un carcinoma in Svizzera

A Crotone, è in corso una gara di solidarietà, che conta già oltre le mille donazioni, per permettere a Michele Aprigliano, affetto da carcinoma prostatico metastatico resistente, di affrontare una terapia in Svizzera.
«Allo stato attuale – spiega a Cronache la figlia, Samuela Aprigliano – la migliore è quella con il farmaco Lutezio177PSMA; nonostante l’approvazione della Commissione Europea e dell’EMA, attualmente non ha l’approvazione AIFA e pertanto, in Italia, non risulta ancora disponibile se non in pochi centri e con tempistiche di accesso molto lunghe».
«In Svizzera – spiega Samuela – è disponibile in tempi ragionevoli anche se la terapia completa prevede almeno dalle quattro alle sei somministrazioni, per un costo complessivo di circa 150 mila euro. Come è chiaro, quindi, si tratta di un farmaco molto costoso, ma non così tanto da impaurirci o da fermarci».
Da qui, la scelta di avviare una raccolta fondi – del tutto spontanea – su gofundme.com
Michele non è semplicemente il marito di Pina Schirripa e il padre di Samuela, Micaela e Vincenzo, bensì «è il fulcro importantissimo delle nostre vite. E ad oggi – dice a Cronache Samuela – abbiamo scelto di chiedere sostegno a chiunque voglia prendere a cuore la nostra battaglia per raggiungere l’obiettivo e consentirgli di ricevere le cure di cui necessita».
Intanto la raccolta fondi è arrivata a 46.533 euro. La cifra da raggiungere sommariamente sarebbe quella di 100mila euro. Raggiungibile donando al link https://gf.me/v/c/4srp/aiutiamo-michele-aprigliano
«Una preziosa reazione in cui speravamo ma che, sicuramente, non ci aspettavamo di ricevere in questi termini – prosegue Samuela – È una cosa bellissima ma, soprattutto, al di là dell’aspetto economico, è diventata una sorta di “gara alla solidarietà” a livello morale, emotivo ed umano che non ci fa sentire più tanto soli. Anche in virtù di questo, con tutto il nostro cuore, ringrazio per il sostegno chiunque ci abbia aiutato finora e intenderà farlo donando e partecipando a diffondere la nostra raccolta fondi».

«È sorprendente come, non solo a Crotone bensì da diverse parti del mondo, persone anche sconosciute stiano sostenendo la nostra causa. E a nostro modo vorremmo condividere questa solidarietà usando il resto dei fondi, qualora raggiungessimo la somma necessaria, per devolverli ad altre persone che, come noi, stanno affrontando la malattia come quella di mio padre ma che non hanno i mezzi, né informativi né economici, per sostenerla».

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti