CASTELSARACENO TRA I BORGHI ECCELLENTI
Il comune in provincia di Potenza conquista la “Bandiera arancione”, il prestigioso riconoscimento del Touring club
Castelsaraceno, conquista la Bandiera arancione, “il prestigioso riconoscimento del Touring club italiano per i piccoli borghi italiani eccellenti”.
Il Touring club, in una nota spiega le ragioni del riconoscimento: “Castelsaraceno è stata premiata con la Bandiera arancione per il pregevole contesto naturalistico e l’ottima valorizzazione delle risorse legate alla natura, con attività all’aria aperta per tutti i gusti, ben comunicate e ben strutturate. Il servizio di informazioni turistiche è efficiente, con un punto informativo dedicato nel centro storico con orari estesi, buona disponibilità di materiali e informazioni per poter conoscere e vivere al meglio il territorio”.
Castelsaraceno spiega il Tourig Club è un “piccolo centro montano a 960 metri di altitudine, incastonato tra il Parco nazionale del Pollino e quello dell’Appennino lucano, collocato tra i monti Alpi e Raparo, in un contesto inalterato di boschi, pascoli, ruscelli e torrenti. L’attrattiva principale è il ponte tibetano, il più lungo del mondo, che collega il Parco Nazionale del Pollino a quello dell’Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese: 586 metri di lunghezza, 1160 passi da percorrere nel vuoto”.