A SAN CHIRICO NUOVO “LA VALIGIA DI MICHELE”
Nel ricordo del 19enne,l’Amministrazione «punta alla valorizzazione del territorio e promozione del patrimonio culturale»
San Chirico Nuovo si appresta all’avvio delle attività del progetto “La valigia di Michele”, presso il Parco Via Medaglia D’Oro, con la messa a dimora di tre alberi a testimoniare la “presenza”, la “forza” e la “speranza”.
Il progetto prenderà il via sabato 1 luglio, alle ore 19:00. Elaborato dall’Amministrazione di San Chirico Nuovo «mira alla valorizzazione e promozione del territorio e promozione dei valori del patrimonio culturale. L’obiettivo generale del progetto è il rafforzamento della competitività del territorio come destinazione culturale».
L’idea progettuale nasce da un evento di pubblicazione di un libro: “I Fiori Più Belli” a cura di Annarita Baldasssarre, libro di poesie del giovane autore Michele D’India di San Chirico Nuovo prematuramente scomparso all’età di 19 anni.
Come spiega l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Rossella Baldassarre, «Gli obiettivi specifici riguardano la promozione dei valori fondanti della cultura locale: la solidarietà e l’amicizia; La valorizzazione della letteratura poetica locale; Lo viluppo dell’offerta culturale in collaborazione con le scuole e la promozione del territorio, del paesaggio, dell’ambiente e delle risorse umane».
Se c’è un oggetto capace di rappresentare concetti diametralmente opposti, quello è la valigia. Perché la valigia è viaggio, libertà, speranza, sogni, ma anche distacco, esilio.
La valigia di Michele, concittadino di San Chirico Nuovo, «oggettivamente esiste ed è rimasta chiusa dopo la sua prematura morte per circa sessant’anni; al suo interno sono stati custoditi i suoi scritti, le sue aspirazioni, le proprie poesie, i suoi dipinti ed i propri sogni. Avendola aperta ne è scaturito un mondo bello e gentile, giovane ed attuale, pieno di sogni ed aspirazioni, ricco di valori genuini e di profumi delicati e amorevoli».
Così per il Primo cittadino Baldassarre «si è trattato di un vero e proprio «scrigno del patrimonio intangibile della cultura orale scritta del mondo poetico lucano. Mondo poetico già interpretato magistralmente da Leonardo Tancreda in diverse occasioni anche fuori regione. Pertanto i suo scritti, la sua poetica, la sua arte entra a far parte del “Patrimonio Culturale Intangibile della Regione Basilicata”.
Il progetto prevede diversi eventi, il primo è riguarda la piantumazione di “tre alberi per ricordare”: il primo per il ricordo di un albero che ravvivi la “presenza” di Michele D’India e dei suoi amici Michele Baldassarre e Rocco Stasi nella loro terra natia. Il secondo per la “forza” nell’immaginare il loro grido di unione nel cercare di sottrarsi al loro mesto destino, rivalutando il concetto dell’amicizia ed il terzo e ultimo albero per la “speranza”, quella che accomunava i tre amici nel voler realizzare i propri sogni».
Pertanto l’Amministrazione Comunale di San Chirico Nuovo in collaborazione con il gruppo “La valigia di Michele”, Carmela D’India, Teresa Caravelli, Annarita Baldassarre, Leonardo Tancreda, ed altri, «invita la comunità a partecipare all’evento».