BASILICATA, LOTTA AGLI INCENDI BOSCHIVI
Bardi, Campanaro e Ciani firmano convenzione per rafforzare e coordinare gli interventi di contrasto
Dal 15 luglio e fino a fine agosto, un elicottero della Protezione Civile Regionale interverrà, entro mezz’ora dalla segnalazione, per spegnere gli incendi boschivi. Ogni giorno, alle 18, la Sala Operativa Regionale della Protezione Civile emanerà un Bollettino che permetterà ai Comuni di seguire l’evoluzione di eventuali focolai scoppiati sul proprio territorio. Sono queste le principali novità messe in campo dalla Regione Basilicata nel programma annuale antincendio.
A tal proposito, il presidente della Regione, Vito Bardi, il prefetto di Potenza, Michele Campanaro, in rappresentanza del Ministero dell’Interno e il direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Vincenzo Ciani, hanno firmato una convenzione per rafforzare e coordinare gli interventi di contrasto agli incendi con le squadre dei volontari e delle guardie forestali.
A detta del governatore lucano: “L’impegno finanziario della Regione in questo settore è considerevole e ritengo che siano soldi ben spesi per migliorare, di anno in anno, quello che è un servizio essenziale per la difesa del territorio lucano”. Per il prefetto Campanaro: “La convenzione è un risultato importante per il potenziamento del sistema antincendi boschivi che ci permetterà di affrontare in maniera più serena la stagione estiva nelle aree più vulnerabili del nostro territorio. Riusciamo, così, a integrare un sistema strutturato da tempo che qualifica il lavoro della sala operativa della Regione con la presenza dei Vigili del Fuoco che hanno una competenza specifica“.