ANGELUS DI PAPA FRANCESCO IN PIAZZA SAN PIETRO 2 LUGLIO 2023
“Il cristiano non crede alle superstizioni, come la magia, le carte, gli oroscopi o cose simili”
Il Papa: ascolto e sincero desiderio di comprendersi, così si risolvono i conflitti
“È bene ascoltare tutti” e dialogare, nella fiducia che ognuno ha “qualcosa di importante da dire, un dono profetico da condividere”
Tiziana Campisi – Città del Vaticano
Ciascuno ha un dono profetico da condividere
Quella della profezia è un dono dello Spirito Santo, specifica Francesco, per questo “è bene ascoltare tutti” e “ad esempio, quando c’è da prendere una decisione importante” prima di tutto “pregare, invocare lo Spirito, ma poi ascoltare e dialogare”, confidando nel fatto che ciascuno “ha qualcosa di importante da dire, un dono profetico da condividere”. In questo modo “si ricerca la verità e si diffonde un clima di ascolto di Dio e dei fratelli” evidenzia il Papa, un clima “in cui le persone non si sentono accolte solo se dicono quello che piace a me, ma si sentono accettate e valorizzate come doni per quello che sono”.
Pensiamo a quanti conflitti si potrebbero evitare e risolvere così, mettendosi in ascolto degli altri con il sincero desiderio di comprendersi!
Da qui l’invito di Francesco a chiedersi se si è capaci di accogliere gli altri “come doni profetici”, da ascoltare “con rispetto, con il desiderio di imparare”, perché, conclude il Papa “ciascuno di noi ha bisogno di imparare dagli altri”