A BELLA INAUGURATE LE “CASE DELL’ACQUA”
L’annuncio del sindaco Sabato:«Risultato eccezionale per la comunità in termini economici e di sostenibilità ambientale»
«Le tre “case dell’acqua” installate sul territorio di Bella (Potenza) permettono di ridurre i consumi di plastica, evitando così la produzione di rifiuti e di CO2, e di fornire tutti i giorni acqua fresca, naturale o frizzante a 5 centesimi/litro, rappresentando un risultato straordinario per la nostra comunità in termini economici per le famiglie e di sostenibilità ambientale». È quanto dichiara a margine dell’inaugurazione dei distributori di acqua pubblica il sindaco di Bella Leonardo Sabato che rimarca come il paese lucano sia «uno dei pochi Comuni in Basilicata dotati di questo servizio primario, con ben tre “Case dell’acqua”. Un servizio di grande utilità e con un grosso beneficio per la nostra gente».
Per chiunque sarà possibile rifornirsi ogni giorno, negli orari e nei limiti previsti dal Comune, usando preferibilmente bottiglie di vetro, accuratamente lavate prima dell’uso.
Diverse per aspetto, forma e architettura, le case dell’acqua sono punti di distribuzione dell’acqua potabile.
Si tratta di strutture collegate all’acquedotto locale che permettono di prelevare acqua da bere, refrigerandola e/o aggiungendo anidride carbonica per renderla frizzante. L’acqua dei chioschi può inoltre essere sottoposta a leggeri trattamenti di affinamento, per ridurre la durezza o la quantità di cloro. È importante sottolineare che non si tratta di interventi di potabilizzazione, perché l’acqua che arriva nelle nostre case è già controllata e sicura per legge.
«Con orgoglio – conclude Sabato – questa Amministrazione è a servizio della nostra gente,sempre! Il vostro apprezzamento è la nostra gratificazione».