A TITO E PICERNO “SUMMER SCHOOL BASILICATA”
Forum Giovani e ETS“Giusy Marsico” con UniBas e UniNa
per discutere di opportunità di sviluppo nel Mezzogiorno
È stata presentata ieri pomeriggio nella Sala Consiliare di Tito sita in Via Municipio, la prima edizione della “Summer School Basilicata” nei comuni di Picerno e Tito. L’evento è organizzato da Forum dei Giovani-Tito, in collaborazione con l’ETS “Giusy Marsico” di Picerno, dedicata alla giovane Vicesindaco prematuramente scomparsa, con i Comuni di Picerno e Tito, Università di Basilicata, DISP Unina Dipartimento Scienze Politiche Federico II e Forum dei Giovani di Tito.
Le attività prenderanno il via dal 12 al 16 luglio, la Scuola Estiva, patrocinata dai Comuni ospitanti e dagli Atenei coinvolti «vedrà la partecipazione di docenti dell’UNIBAS e del Dipartimento di Scienze Politiche “Federico II” ed avrà l’obiettivo di avviare una discussione sulle problematiche e le opportunità di sviluppo per le Aree Interne del Mezzogiorno» spiegano gli organizzatori.
Durante la settimana della Summer School tra Tito e Picerno si svolgeranno «attività incentrate sulla formazione dei partecipanti e si alterneranno a momenti di confronto tra ragazzi, docenti ed amministratori locali coinvolti. Diversi i temi da trattare, tutti di grande attualità per i territori del Sud: dal ripopolamento dei piccoli comuni all’implementazione delle reti infrastrutturali regionali, dalla giustizia al sistema carcerario italiano, dall’assetto delle Pubbliche Amministrazioni all’intercettazione e gestione di fondi stanziati a favorire la crescita turistica ed economica delle aree interne». Il tessuto sociale di riferimento sarà, accanto agli altri attori, uno dei protagonisti dell’iniziativa.
Un contributo notevole alla promozione dell’iniziativa è stato fornito dal Professore Armando Vittoria. Come dichiarato dal Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II «il Disp ha ritenuto con convinzione di patrocinare gratuitamente una iniziativa, come quella della Scuola estiva sulle aree interne di Picerno e Tito, che è coerente con l’obiettivo di rafforzare quel trasferimento delle conoscenze il quale, e particolarmente per le aree periferiche, è tra le missioni dell’Università pubblica».
L’apertura della Summer School sarà presso la Sala Consiliare di Picerno in Piazza Plebiscito. Tra i temi trattati, dal 12 luglio a Picerno: “una scuola estiva per le Aree Interne”, “Autonomia e coesione sociale: dall’Europa al Governo del Territorio”, ed ancora presso la Torre medievale di Picerno si parlerà di “Resistenza Giacobina e reazione sanfedista nel Melandro”, seguiranno visite guidate alla Chiesa del Salvatore, Chiesa madre e Montre Li Foj, ed il “Tour degli stabilimenti enogastronomici picernesi”. Per quanto riguarda Tito invece, dal 14 luglio in poi: visita guidata al CNR, Pastificio Alica e Stm Industriale spa; seguirà la “Road to aperiforum” summerschool edition, e poi “Le aree interne tra sviluppo industriale e turistico” con relatori della Università di Napoli e di Basilicata e “Giustizia, sicurezza, sviluppo” con la presentazione del Volume “Ragazzi che sparano”. Ancora visite guidate al Chiostro del Convento S.Antonio da Padova, Biblioteca comunale Ostuni, Sala consiliare e Villa Laurini per finire con la visita guidata al sito archeologico Torre di Satriano in Tito in chiusura della Scuola estiva.