AttualitàBasilicataEventi e Cultura

UNIBAS, AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI “ERGA”

Una Scuola estiva sui testi strumentali antichi che, dal 10 al 14 luglio, ospiterà studenti molto promettenti

L’Università degli Studi della Basilicata ospiterà, dal 10 al 14 luglio 2023, la prima edizione della Scuola Estiva “Erga” (“Letteratura Erudita nella Grecia Antica”), sui testi strumentali antichi. L’appuntamento, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane in collaborazione con i Dipartimenti di quattro sedi universitarie italiane (gli Atenei di Firenze, Genova, Pavia) e uno straniero (Amburgo), e con il patrocinio del Comune del capoluogo lucano, si svolgerà a Potenza, nel polo del Francioso.

Si tratta di un corso inedito per tematiche, articolazione, attenzione alle nuove tecnologie applicate al mondo antico che non ha precedenti in Italia e all’Estero. La Scuola, per questo motivo, rispetto ai 20 posti previsti, ha ricevuto più di 50 domande da tutto il mondo. La selezione è avvenuta tramite valutazione del curriculum dei candidati e di una lettera motivazionale. Sono stati ammessi giovani molto promettenti che, per lo più, stanno completando il dottorato di ricerca.

La Scuola intende sia rispondere a un’esigenza formativa, favorendo nei partecipanti l’acquisizione di competenze tecniche in materia di letteratura strumentale antica, sia stimolare l’interazione tra gli allievi e alcune delle più eminenti autorità del settore. Tra queste, l’universo dell’editoria specializzata, aziende e altri Enti con sede in Regione ma di rilievo internazionale, in modo da promuovere lo scambio scientifico, la circolazione dei saperi, la creazione di opportunità di lavoro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti