PDL OBLIO ONCOLOGICO ARRIVA IN CONSIGLIO
Per 5 consiglieri reg. di Basilicata si tratta di: “Un passo fondamentale verso superamento definitivo di ostacoli”
“Un primo e fondamentale passo verso il superamento definitivo di ostacoli e discriminazioni, che solo una politica lungimirante e compatta, a prescindere dagli schieramenti, può ottenere. Siamo, pertanto, molto soddisfatti dell’esito della discussione in Prima Commissione“. Così i consiglieri regionali di Basilicata Braia, Polese, Giorgetti, Sileo e Baldassarre circa la Proposta di Legge sul Riconoscimento del diritto all’Oblio Oncologico, che aggiungono:
“Un’iniziativa che parte dal basso, raccogliendo istanze del territorio, dei cittadini e delle cittadine e che si inserisce ad avvalorare il percorso avviato anche in Parlamento per la Legge Nazionale. In Italia, quasi un milione di persone guarite da un tumore, continuano ad avere difficoltà di accesso ad alcuni servizi base, come ad esempio la richiesta di mutui e prestiti, la stipulazione di assicurazioni e l’adozione di figli“.
“La nostra iniziativa legislativa regionale, su una competenza che è nazionale – concludono i 5 consiglieri regionali – si inserisce proprio in questo solco, come sta accadendo in altre Regioni d’Italia, e con la Pdl sul Riconoscimento dell’Oblio Oncologico intendiamo focalizzare il dibattito anche in Basilicata, affinché si possano emettere atti che rispondano realmente alle esigenze di vita, dignità e riconoscimento di diritti universali“.