AttualitàBasilicata

MURALES DI SATRIANO, VISITE GUIDATE E QR-CODE

Tour gratuiti per disabili, under14 e over75 e col WiFi si accede alla mappatura interattiva in inglese e LIS

«Anche quest’estate, tutti i weekend, il Comune di Satriano di Lucania mette a disposizione dei turisti 4 visite guidate a costi bassi e orari fissi, per scoprire segreti e curiosità su Satriano e sui murales in compagnia di una guida». Così l’Amministrazione guidata dal Sindaco Umberto Vita racconta l’iniziativa turistica: «Si può venire a scoprire il nostro comune e il suo Museo a cielo aperto dei dipinti murali con guide esperte regionali. I tour iniziano ogni sabato e domenica alle ore 10:00 e alle ore 17:00 e durano mediamente da una a due ore. Il punto di ritrovo è l’Infopoint Turistico di Via de Gregorio 7, il costo è di 3euro a persona, ma per gruppi di oltre 25 partecipanti, il prezzo è ridotto a 2 euro, mentre le visite sono totalmente gratuite per persone con disabilità, under 14 e over 75».
Per godere al meglio delle bellezze del luogo, inoltre «le visite sono a numero limitato ed occorre prenotarsi telefonicamente. Sono confermate anche con un solo partecipante. Per chi invece vuole scoprire il Museo a cielo aperto in una data di propria scelta, può verificare la disponibilità delle guide inviando un messaggio o telefonando almeno 24 ore prima dell’arrivo, con un costo però differente».
Oltre alle visite guidate, per scoprire il Museo a cielo aperto dei murales di Satriano di Lucania, a disposizione dei turisti c’è “Satriano Smart” «una video-guida multimediale dei murales in italiano, inglese e in LIS-lingua dei segni italiana. La video-guida è ideata e sviluppata per essere utilizzata direttamente nel luogo di vista da dispositivi portatili come smart-phone, i-phone e tablet tramite QR code. Il punto di partenza di “Satriano Smart” si trova all’imbocco del centro storico, esattamente in Via Ospizio, dove si può ammirare un mosaico con l’immagine del Rumita, la maschera simbolo di Satriano, immortalata dal fotografo Vito De Rosa in occasione della “Foresta che cammina”».
Il tour virtuale si sviluppa quindi grazie a dei QR Code collocati lungo il percorso, «basta inquadrarli con il proprio smartphone per ascoltare un’introduzione su Satriano, sulla tradizione dei dipinti murali e approfondimenti speciali in corrispondenza di alcuni murales selezionati, posizionati nei punti più suggestivi del borgo. Da Piazza Umberto I, accedendo alla rete Wi-Fi gratuita “Borghi Smart” oppure inquadrando il QR code, si viene reindirizzati sul portale dedicato a Satriano e ai murales, dove è possibile trovare la mappa GPS dei percorsi e altre informazioni sul paese. Il portale è in costante aggiornamento. Il percorso è il primo progetto di accessibilità diffusa realizzato in Basilicata e il secondo in Italia. Grazie ai video in lingua dei segni italiana e sottotitolati, realizzati dalla Cooperativa Segnalis, anche i turisti non udenti hanno la possibilità di apprezzare al meglio il paese».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti