BasilicataSanità

PDL PSICOLOGO DI BASE, SE NE PARLA A POTENZA

Il focus del convegno insieme a professionisti del settore per parlare dell’importanza di curare la mente come il corpo

Nel 2021 sono stati spesi 1,7 miliardi per accedere a un servizio di supporto psicologico e si stima che il numero di persone con disturbi emotivi comuni sia aumentato del 25%. Oltremodo, il 65% per cento della popolazione italiana ha affermato di vivere, o di aver vissuto di recente, un disagio psicologico.
C’è quindi una grande richiesta da gran parte delle persone di sostegno psicologico e lo Stato deve poter offrire a tutti un servizio di cure primarie psicologiche sul territorio.
Con questa premessa è stata presentata in parlamento – il cui primo firmatario è il presidente di “Noi con l’Italia” Maurizio Lupi – una proposta di legge che prevede l’istituzione dello psicologo di base e che si
muova nel solco della prevenzione e della soluzione a problemi di stretta attualità, anche nella comunità
regionale della Basilicata. Anche di questo, si è discusso nel convegno svoltosi a Potenza nel Museo archeologico provinciale insieme a professionisti e tecnici del settore per parlare dell’importanza di curare la mente tanto quanto il corpo.

La nuova misura prevista dalla Pdl si affianca al bonus psicologo e ai servizi psicologici già attivi in alcune regioni italiane che, allo stesso modo, garantiscono l’erogazione delle sedute di psicoterapia ai cittadini che ne hanno bisogno.
Al medico di base si affiancherà, dunque, lo psicologo di base che offrirà un servizio di assistenza primaria psicologica gratuita nell’ambito del Sevizio Sanitario Nazionale (SSN).

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti