LATRONICO,TARI SCONTATA PER CHI VA ALLE TERME
De Maria: «Si tratta di un doppio incentivo, da un lato a tutela della salute e dall’altro economico»
Non solo i benefici rinomati per la salute che forniscono le Terme, ma anche un successivo sconto sulla Tari. È questa l’ultima buona nuova per i cittadini di Latronico che, come spiega l’Amministrazione comunale, grazie ad «un progetto con la società “Terme Lucane” i cittadini che usufruiscono delle cure termali, potranno avere uno sconto sulla Tassa dei rifiuti di 20 euro a persona. Un progetto che mira ad avvicinare i nostri cittadini a beneficiare delle Terme, per comprendere ancora di più la fortuna di averle nel proprio territorio».
Raggiunto da Cronache il Sindaco Fausto De Maria entra nel dettaglio: «Si tratta di uno dei nostri progetti Latronico “Città del benessere”, ed è uno sconto che non è inteso per nucleo abitativo, ma per singola persona, per cui possono usufruirne anche più membri della stessa famiglia. In un nucleo familiare composto da 4 persone ad esempio, se tutte usufruiscono delle Terme, possono avere uno sconto pari a 80 euro, e così via. È certamente una iniziativa che ha una importante finalità: avvicinare ed abituare gli abitanti di Latronico a recarsi alle Terme per prendersi cura della propria salute, spesso infatti si pensa che sia un luogo per persone avanti con l’età, ma non è così, perché i benefici sono per tutti. Andare alle Terme oltre al fatto che ha indiscussi benefici sulle vie respiratorie, permette di ridurre considerevolmente l’utilizzo delle medicine convenzionali nella cura di numerose patologie, e purtroppo dopo il Covid le malattie legate all’apparato respiratorio sono aumentate. Dall’altro lato c’è l’incentivo economico dello sgravio».
I benefici delle terme sono innegabili: dai dolori articolari alle malattie respiratorie, le acque termali aiutano l’organismo a funzionare meglio e ad aumentare le difese immunitarie. «Abbiamo le Terme, sfruttiamole, ora ancora di più. E lo dico perché -si avvia a concludere il Sindaco- molti nostri concittadini neanche le conoscono, mentre da fuori vengono ben volentieri». Ubicate nel cuore del Comprensorio Ecologico Termale del Pollino – Sirino – Maratea, angolo incontaminato della Basilicata verde che nel Parco Nazionale del Pollino trova la sua massima espressione, le Terme Lucane rappresentano un prezioso punto di riferimento, della realtà locale confermata ulteriormente dal mare di Maratea, dalle nevi del Monte Sirino con stazione sciistica e dal lago di Senise. Non mancano neppure le celebrity che hanno scelto le Terme Lucane di Latronico come luogo per rigenerarsi come l’attrice Giuliana De Sio o il cantante Vinicio Capossela, e la località è risaltata anche sulla Tv nazionale grazie ad approfondimenti come quello di “Uno mattina”, senza tralasciare che il posto è anche location di eventi, convegni e presentazioni.
Tornando al tema della Tassa sui rifiuti, De Maria sottolinea che «non si tratta dell’unica modalità di sgravio, ma come Comune abbiamo già attivato altre modalità oltre a quella ora presentata, ad esempio per chi apre una attività sul territorio comunale, qualunque attività sia, non paga la Tari per 5 anni, come per chi ha qui la prima casa che è esente dal pagamento della Tassa per 3 anni, ed ancora per gli anziani over 65 anni che si trasferiscono a Latronico che sono esenti dal pagamento per 10 anni. Sono attività che mirano anche a contrastare lo spopolamento che ci aiuta in questo modo a incentivare nuove residenze o a restare qui nel proprio paese».