A MURO 1MLN PER STRADA E PIAZZA STORICHE
«Un finanziamento che si aggiunge ai 180mila € già ottenuti per la progettazione attualmente in corso d’opera»
Il Comune di Muro Lucano ha ottenuto un finanziamento PNRR- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, pari a 1 milione di euro per il rifacimento di Corso Guglielmo Marconi e Piazza Umberto I «che si vanno ad aggiungere ai € 180.000,00 ottenuti nel 2022 per la loro progettazione, attualmente in corso d’opera».
Ad entrare nel dettaglio il Sindaco di Muro, Giovanni Setaro: «Si tratta di un finanziamento rilevante per una strada ed una piazza di importanza storica che in passato erano animate da molteplici attività e servizi situati lungo il percorso. Con la giusta attenzione, Corso Guglielmo Marconi e Piazza Umberto I potranno tornare a risplendere, riappropriandosi del loro valore, grazie anche all’azione messa in campo con la realizzazione di una “Trattoria Tipica Locale”, sempre fondi PNRR, dove nei prossimi mesi partiranno i lavori. Un progetto che vuole essere da stimolo in un luogo ricco di locali commerciali».
Si tratta di un luogo simbolo del paese, centrale rispetto all’abitato e che ha visto svolgersi la Storia di Muro Lucano e del territorio. Piazza Umberto I infatti in passato costituiva il centro della vita cittadina. In questa piazza fu persino innalzato l’albero della Libertà durante la rivoluzione del 1799. Una lapide commemorativa è stata posta sulla facciata del palazzo della Società Operaia. È questo un altro importante luogo emblema del paese: il palazzo è stato costruito alla fine del XIX secolo e restaurato di recente. La Società Operaia era stata fondata nel 1877 da 41 cittadini di Muro Lucano, allo scopo di promuovere lo sviluppo delle attività economiche, la moralità, l’aiuto reciproco tra gli operai. Nel Salone delle Feste, collocato sull’ultimo dei 3 livelli, avevano luogo le riunioni e le cerimonie ufficiali dell’associazione filantropica e vi si tennero i discorsi di celebri personaggi dell’epoca. Insomma, fulcro della vivace attività civile, politica e sociale del paese. Botteghe, attività commerciali, mercati e riunioni, si tenevano in quest’area.
A pochi metri inoltre sorge la chiesa cinquecentesca di San Marco, legata alla storia di San Gerardo Majella, Patrono della Basilicata. Per tali motivi questo luogo di Muro Lucano ha una particolare importanza, ma purtroppo da alcuni anni a questa parte, la strada che conduce alla piazza versa in condizioni pessime, tra sampietrini saltati, buche e avvallamenti. Dunque la sistemazione di questa strada allevierà il percorso dei tanti residenti e dei visitatori e turisti che giungono a Muro soprattutto d’estate.
«Uno degli obiettivi futuri sarà quello di realizzare un parcheggio sulla parallela di Santa Maria del Carmine e abbattere, in parte -conclude Setaro- uno dei problemi che affliggono la nostra cittadina».