21/22/23 LUGLIO : “VOLTURINO ESPERIENCE” LEGGERI IN MONTAGNA INSIEME
Questo patrimonio naturalistico è stato bene compreso da un gruppo di giovani lucani, forti della passione comune del tempo libero vissuto in ambiente naturale e, alla scoperta di tutto ciò che la natura offre nel massimo rispetto della tutela e valorizzazione dei luoghi
SEMPRE PIÙ GIOVANI AMANTI DELLA MONTAGNA LUCANA SCOPRONO E DIFENDONO IL PROPRIO TERRITORIO
Lo slogan di “Basilicata Verde” è il live motive che spinge sempre più i nostri giovani a scoprire ed amare le bellezze naturali che il territorio lucano ricco di biodiversità riesce a mettere a disposizione dei tanti appassionati di vivere liberi in un’ambiente salubre, caratterizzato da boschi, altopiani, valli, alta e media collina, fino a raggiungere spiagge bellissime.
Tutto ciò racchiuso in una superficie di circa ha 990.000 e con una densità di popolazione pari ad un buon quartiere di Napoli.
Questo patrimonio naturalistico è stato bene compreso da un gruppo di giovani lucani, forti della passione comune del tempo libero vissuto in ambiente naturale e, alla scoperta di tutto ciò che la natura offre nel massimo rispetto della tutela e valorizzazione dei luoghi.
Nasce da un gruppo di amici l’associazione di promozione sociale “Oltrelimite” gestita e presieduta da un team che condividono la medesima passione e che insieme cercano di scoprire le bellezze delle nostre aree verdi in un contesto di partecipazione con chiunque voglia aderire alle loro iniziative socio –culturali.
21/22/23 LUGLIO : “VOLTURINO ESPERIENCE” LEGGERI IN MONTAGNA INSIEME
Nei giorni 21/22/23 luglio corrente mese, organizzano una manifestazione denominata “Volturino Esperience”, una tre giorni in montagna, un modo di ritrovarsi e ritrovare il contatto con la natura e con gli altri.
Difatti a detto dei responsabili:
La nostra associazione è nata da pochi mesi ma, come il nostro stesso nome suggerisce, non ci poniamo obiettivi semplici: ci siamo lanciati a capofitto in questa sfidante avventura ed abbiamo portato sul Monte Volturino un evento senza precedenti che punta ad essere una eccezionale vetrina di tutte (o quasi) le attività che raccontano il nostro territorio.
Sarà possibile praticare hiking, arrampicata, equitazione, yoga, skirolloppure rilassarsi con dei massaggi; si potranno osservare le stelle guidati da professionisti della materia, capire come si cerca il tartufo, intrattenersi con musica live, godere di spettacoli di danza aerea e conoscere qualcosa in più sull’affascinante mondo della speleologia; ci saranno attività per bambini, presentazioni di libri, mercatini di artigianato, stand di bibite, cibi tipici e vegani e artigianato locale.
Inoltre il sottotitolo dell’evento è
“leggeri, in montagna, insieme”
perché la nostra idea è quella di vivere tre giorni con leggerezza, nella mente e nel corpo, lasciando a valle tutto ciò che non ci serve e che ci appesantisce sia dal punto di vista mentale che materiale; in montagna, perché è per noi un luogo magico, in particolare il Volturino, che consideriamo la nostra seconda casa; insieme, perché come Oltrelimite vogliamo essere un collante sociale, un legame, un’idea che unisce e in cui tutti trovano il loro spazio e la propria dimensione.
Immaginare Volturino Experience è stata già un’esperienza unica per noi, viverla insieme la renderà eccezionale. Siamo convinti che questo sia solo l’inizio e speriamo che sempre più persone decideranno di unirsi a noi.
A questo giovane team associazionistico ci si può unire semplicemente contattandoli ed avere un unico comune denominatore
”quando vuoi stare con te stesso, ma in compagnia”
CAFFARO Sandrino