AttualitàBasilicata

INVASAMENTO DIGA MARSICO NUOVO

L’intervento punta a stabilizzare l’irrigazione agricola in una zona di forte vocazione zootecnica

A seguito di una sollecitazione di Coldiretti Basilicata, si è svolto oggi un sopralluogo nella Val D’Agri sul sistema di vasche di accumulo che permette l’irrigazione agricola. L’attenzione è rivolta all’imminente invasamento della diga di Marsico Nuovo, che promette di stabilizzare la situazione attuale e di triplicare la superficie irrigua in un’area a forte vocazione zootecnica.

L’incontro ha visto la presenza di Giuseppe Musacchio, amministratore unico del consorzio di Bonifica della Basilicata, dei responsabili territoriali e del presidente dell’organizzazione agricola, Antonio Pessolani. In questa occasione, Pessolani ha avuto l’opportunità di rilevare le piccole criticità legate all’attuale protrarsi dei lavori di completamento dell’invaso di Marsico Nuovo, ritardati dalle condizioni meteorologiche avverse della scorsa primavera.

Nonostante le difficoltà, i lavori sulla diga di Marsico Nuovo procedono e si prevede il loro completamento a breve. Pessolani elogia l’attuale Amministrazione del consorzio di Bonifica, che ha saputo sfruttare le opportunità e la strategicità del sistema idrico della Val d’Agri, sviluppando progetti concreti che hanno intercettato risorse economiche fondamentali per il territorio.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti