MURO, IN CALENDARIO GLI EVENTI DEL CCFI
Incontri negli scorci più suggestivi del paese e l’inaugurazione del nuovo gradino dell’acciottolato artistico
Nel ricco calendario estivo dell’estate murese, si inseriscono perfettamente anche una serie di eventi del Centro Culturale Franco Italiano.
Si è cominciato con un incontro dal tema “Beni culturali per creare legami: esperienze di “uso sociale”, con l’incontro con Fulvio Mesolella, ed intermezzi musicali dell’artista Gabriele Russillo.
Seguiranno ancora altri appuntamenti: in via Seminario nei pressi del Museo, con il “Ventennale dell’acciottolato “Le parole sono pietre” con l’inaugurazione di un nuovo gradino della pavimentazione dedicato al poeta murese Salvatore Pagliuca, e alla sua poesia “So quanti Passi” , che ha ispirato l’artista Fernanda Mendez nella realizzazione del gradino artistico. In questa occasione si terrà un concerto itinerante con la cantante Adriana Caprio e i musicisti Gabriele Luberto e Russillo, per celebrare il ventennale dell’acciottolato che ha arricchito il paese di un elemento culturale tutto da percorrere.
In agosto, presso il Chiostro in Piazza don Minzoni, si terrà la presentazione di “Narrativa di quanto occorso…in Avigliano e Mezzogiorno in manoscritti Corbo, 1594-1872” con Lucia Corbo e Franco Sabia.
Successivamente si terrà il vernissage della mostra di acqueforti di Gabriela Bon.
A chiudere a Settembre sempre presso il Chiostro, la presentazione del Progetto Museale “Museo delle Terre d’Italia” con il Professore Gaetano Ricco.