AttualitàBasilicata

BELLA, CONCESSIONE 20ENNALE PER LO “CHALET”

Sabato: «Il rilancio con € 196mila d’investimento pubblico e lunga gestione sono ottime opportunità»

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Bella Leonardo Sabato in merito alle buone nuove dell’area naturalistica e turistica “Acqua del Faggio”: «Il rilancio dell’area e dei due chalet Acqua del faggio attraverso 196.000 euro, in tre annualità, di investimento pubblico e, soprattutto, una gestione a lunga durata di 20 anni, hanno rappresentato da subito un’opportunità che non lasciava più spazio ad alibi. Non ci sbagliavamo».

La dotazione finanziaria, che rientra nell’ambito del Fondo di sostegno ai “Comuni Marginali” per le annualità 2021/2022/2023, è di 196.720,51 euro, pari per ciascuna annualità a 65.576,87 euro.
Con queste premesse si è svolto un «sopralluogo approfondito insieme al gestore, che ci ha consentito di visionare lo stato di avanzamento dei lavori». E proprio su questi il Primo cittadino bellese entra nel dettaglio: «I lavori stanno procedendo secondo programma con la sistemazione dell’area esterna e la ristrutturazione completa, esterna ed interna, della “struttura vecchia” la cui ultimazione è prevista per la fine dell’anno, data in cui è prevista anche l’inaugurazione» e per quanto concerne la “struttura nuova” «sarà oggetto di ristrutturazione subito dopo l’ultimazione dei lavori della prima».

Cronache ha seguito nel tempo le vicissitudini di questo luogo, un posto immerso nella natura, situato a circa 1060 metri di altitudine in località Acqua del Faggio in territorio bellese, alle pendici del Monte Santa Croce, nell’areale nord-occidentale dell’Appennino Lucano. Il luogo si presenta meta ideale per gli amanti della natura e delle attività outdoor, in quanto è situato in una posizione strategica nell’areale del Marmo-Platano e collegato da una moltitudine di sentieri e tratturi.

In questo panorama si inserisce la struttura ricettiva turistica dotata di un’ampia area attrezzata per il ristoro, un’area giochi per i più piccoli, servizio di bar e ristorazione, oltre alla possibilità di camping. Il rifugio promuove anche momenti di aggregazione e attività, quali musica live, performance artistiche di vario genere, e molto altro.
Così il Sindaco conclude: «Il gestore della struttura per i prossimi 20 anni, il signor Antonio, ci ha rassicurato che garantirà normalmente il servizio all’esterno della struttura per questa stagione estiva».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti