REGIONE PUGLIA, CALDO E RICHIESTE AL 118 DA RECORD
L’aumento dei malori mandano in tilt la sanità pugliese. Mario Balzanelli, presidente nazionale SIS 118 dichiara “La carenze del personale sanitario è un problema gravissimo all’attenzione del ministro della Salute Schillaci”
Complici delle altissime temperature registrate nella giornata di ieri hanno determinato un’improvviso aumento delle richieste di soccorso al 118 tanto mandare in tilt l’intero Sistema pugliese 118. L’Asl spiega in una nota che “in conseguenza del considerevole aumento delle richieste di assistenza, prevalentemente correlate ad acuzie minori e sindromi da disidratazione, si è verificato nel pomeriggio di ieri il blocco, durato alcune ore, delle ambulanze del Set118 sulle rampe dei Pronto Soccorso degli ospedali Santissima Annunziata di Taranto e Valle D’Itria di Martina Franca”.
Si è attivata, continua l’Azienda sanitaria, “immediatamente la risposta della Direzione strategica aziendale, che ha visto il raccordo costante del direttore generale e del vertice strategico con il direttore del Set118 e della direzione sanitaria del Santissima Annunziata, che ha comportato la rimodulazione emergenziale del percorso Set118 previsto per le acuzie minori, indirizzando le stesse verso la postazione fissa medicalizzata Set118 Moscati, nonché provvedendo a una riattivazione in ambito provinciale di ulteriori aree di degenza ospedaliera”.
E’stato riferito che “entro le ore 21.30 la situazione è stata ripristinata secondo i parametri della normale attività ordinaria.