ANZI, INAUGURATO PERCORSO SUL SISTEMA SOLARE
11 pannelli in realtà aumentata conducono dalle strade del centro storico fino alla vetta del monte Siri
Taglio del nastro ed inaugurazione ad Anzi, nella giornata di sabato 29 luglio, alle ore 18:00, del percorso del sistema Solare, composto da 11 pannelli in realtà aumentata collocati lungo le strade del centro storico.
Lo annuncia con soddisfazione l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Filomena Graziadei: «La partenza sarà dai parcheggi in area Convento fino a giungere al Planetario Osservatorio Astronomico di Basilicata, sulla cima del Monte Siri. Sulla totalità degli 11 panelli, 9 sono dedicati ai pianeti e 2 al Sole e alla Luna.
Il percorso del sistema Solare accompagnerà tutti i visitatori lungo le strade del nostro meraviglioso borgo per scoprire scorci ed edifici storici di Anzi.
Arrivando in cima si potranno ammirare le stelle sulla vetta del Monte Siri.
Il progetto, che arricchisce l’offerta del Planetario e promuove le bellezze naturalistiche del nostro territorio, è stato realizzato con i fondi del P.O. Val d’Agri. Rinnoviamo l’invito per scoprirne insieme tutti i segreti”.
L’Osservatorio Astronomico di Anzi è accessibile a chiunque voglia conoscere le bellezze del cielo e degli astri, la sua struttura è dotata di un Planetario che dispone di un sofisticato gioco di luci, grazie alle quali, dalla cupola, è possibile ammirare circa 4500 Stelle del Cielo Boreale e Australe. Si entra così a diretto contatto con la costellazione di Cassiopea fino alle affascinanti costellazioni dello Zodiaco, insieme alla riproduzione della Galassia, all’esplosione di una Supernova, alla formazione di una Nebulosa e alla nascita delle Stelle.