AttualitàBasilicataBlog

OCCHIO VEDE, CUORE NON DUOLE

Progressioni economiche, la Commissione rettifica e la dottoressa Izzo passa da 92,5 a 100 punti: 1°. Perde ma è la compagna del Rettore: si riapre la graduatoria, rimonta e vince

La crisi dell’Università di Basilicata è sotto gli occhi di tutti, gli iscritti crollano e non si vede la luce in fondo al tunnel. Anche la potenzialmente attrattiva facoltà di architettura di Matera non riesce ad avere un numero di concorrenti all’iscrizione pari ai posti da occupare. Tecnicamente potremmo parlare di agonia lunga e prolungata o, addirittura, di una morte clinica soltanto da certificare. Certo gli immensi e pomposi festeggiamenti nell’anniversario della sua fondazione non sembrano avere scalfito le certezze dei suoi ornamentali parrucconi e, come accadde sul Titanic, mentre la nave affonda l’orchestra continua a suonare.

THE WINNER IS…

Non siamo nati ieri, abbiamo visto il mondo e ne vediamo di cose strane ma certamente quello che accade all’Università degli Studi di Basilicata non può che lasciare basiti. A dicembre 2022 viene bandita un procedura selettiva finalizzata alle progressioni economiche orizzontali all’interno delle categorie B, C, D ed Elevata Professionalità. Il 30 dicembre 2022, l’Università approva le graduatorie. Evidentemente qualcosa non va come deve andare ed, infatti, la Commissione viene riconvocata. Il 31 luglio 2023, mentre le calure estive producono la sonnolenza ed il riposo di chi lavora, esce una nuova graduatoria.

AREA AMMINISTRATIVA E GESTIONALE

Nell’area amministrativa e gestionale è in gioco una sola posizione. Il 31 dicembre 2022 la dottoressa Colucci risultava vincitrice con 95 punti, al secondo posto con un 92,5 la dottoressa Carmen Izzo. La Commissione si riunisce e modifica i punteggi e, così, la dottoressa Izzo passa a 100 punti mentre la dottoressa Colucci si ferma ad un più basso 99. Morale della favola, l’unico posto possibile viene assegnato alla dottoressa Izzo. Un sorpasso al fotofinish degno di un film o di una grande cronaca sportiva. Se parlassimo di ciclismo o di maratona potremmo immaginare la penna di Brera che racconta con epica eroica la vicenda sportiva. Noi, però, non siamo Brera e questo non è ciclismo. È una selezione pubblica e un sorpasso così non può essere raccontato in modo eroico.

LA COMPAGNA DEL RETTORE

Certamente tutto si è svolto in modo regolare, sicuramente i titoli sono giusti, non ci interessa stabilire l’eventuale sussistenza di reati o di illeciti amministrativi né tanto meno eventuali violazioni di norme che consentano ricorsi o impugnazioni. Noi siamo garantisti per cultura, nemici della cultura del sospetto e certi che ogni cosa sia stata fatta in modo corretto fino a sentenza definitiva. Siamo, però, anche dei giornalisti e non possiamo esimerci dal dire che la vincitrice è la compagna del Magnifico Rettore. Sicuramente è un caso, una fortuita coincidenza. Anzi siamo certi che il Rettore nella sua magnificenza non potesse che scegliere la più brava di tutte. Noi riportiamo i fatti, senza darne alcun giudizio.

BUONE VACANZE

Con oggi noi chiudiamo per qualche giorno. Amiamo il mare, la navigazione e il sole e così per qualche giorno stacchiamo la spina. Ci rivedremo dopo la settimana di ferragosto a batterie ricaricate con la solita attenzione ai particolari di chi non ha voglia di gossip ma attenzione alla buona amministrazione… Ai nostri pochi lettori l’augurio di un felice Ferragosto, lontano dalle fallaci chiacchiere del vento e dalle opinioni non richieste. Buone vacanze.

Di Massimo Dellapenna

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti