IL VIAGGIO DI GREG GIACOIO A MURO LUCANO
Ha donato una medaglia alla Società Operaia e all’Unitre un manoscritto di Joseph Stella, foto e libri unici
È giunto dagli Stati Uniti a Muro Lucano, Greg Giacoio, lucano di origini, e più precisamente murese, come il cognome suggerisce a chi conosce i luoghi: Giacoio deriva infatti dalla località Ponte Giacoia, dove uno dei suoi avi, Onofrio Giacoio, fu abbandonato nei pressi del ponticello della frazione, nel 1854. Nel 2019 anche un bisnipote, Antonio Giacoio, venne a Muro con i 4 figli e 14 nipoti, per ritrovare le origini nel giorno del suo 80esimo compleanno.
Ora è Greg, cugino di Antonio, a raggiungere da oltreoceano, con la sua famiglia, Muro Lucano, ma si tratta questa volta di un viaggio di “approfondimento” essendoci già venuto in passato, infatti Greg è legatissimo a Muro, e ne conosce i luoghi e molte persone, ma soprattutto, attraverso una seguitissima pagina social, condivide preziose e rare fotografie storiche, di famiglie, di feste ormai scomparse, riti e tradizioni, di una Muro dei tempi gloriosi, quando era una città di riferimento, e vi vivevano i suoi familiari, che hanno raccolto nel tempo, un ricchissimo tesoro di cimeli che Greg ama condividere e rendere “almeno virtualmente” fruibili a tutti.
Ma nella sua visita a Muro Lucano, non ha mancato di regalare alcuni preziosi doni: presso il Salone delle feste della Società Operaia, ha fatto dono al Presidente Fusco di una medaglia celebrativa del centenario della Società, ricevendo a sua volta la tessera di Socio onorario ed un libro sulla Società Operaia di Muro.
Durante la visita all’Unitre Greg ha donato invece una lettera originale di Joseph Stella, una foto rara del pittore, un libro con tutti i suoi disegni e un articolo di giornale con foto di suoi quadri risalente al 1941. Nella visita presso la Sede ha anche raccontato di come il nonno avesse conosciuto il famoso pittore e che nello stesso quartiere abitava l’attrice Anne Bancroft, nota al grande pubblico per il film “Il Laureato” e anch’essa con origini muresi.
Tanti i grazie che ha elargito in un italiano che vuole fare proprio, nel ricevere a sua volta le chiavi simboliche della cultura dell’Unitre, diversi libri e una medaglia dell’Associazione.
Un viaggio non solo nel tempo ma anche tra i luoghi, le vie, le case che abitarono i suoi avi, e tra le persone che oggi vivono qui, che Greg conosce da oltreceano grazie alla sua pagina social, e che si sono strette le mani con la promessa di rivedersi ancora.